Il mezzo senza autista

Furgone piomba sui tavolini dei locale nel centro di Cagliari: panico e 15 feriti, forse problema ai freni

Cronaca - di Redazione

3 Luglio 2023 alle 17:38 - Ultimo agg. 3 Luglio 2023 alle 17:43

Condividi l'articolo

Furgone piomba sui tavolini dei locale nel centro di Cagliari: panico e 15 feriti, forse problema ai freni

Una scena che ha richiamato immediatamente ad atti di terrorismo, ma che in realtà era dovuta ad un più “banale” incidente. Almeno 15 persone sono rimaste ferite a Cagliari, dove intorno alle 14:30 un camion cassonato di una ditta edile, senza autista all’interno, ha travolto i clienti dei dehors dei bar di Corso Vittorio Emanuele II, a quell’ora affollato dai turisti che pranzavano nei tavolini all’aperto vicino a piazza Yenne.

Come riferisce l’Agi, sette clienti, in maggioranza turisti con traumi non gravi, sono stati trasportati (uno in codice giallo) in pronto soccorso dalle ambulanze del 118: tre sono arrivati al Policlinico universitario, due all’ospedale Brotzu e altrettanti al Santissima Trinità.

Il camion, che ha terminato la sua corsa all’altezza del dehors del Taccas dopo essere passato davanti ad altri tre locali, ha visto frenare la sua andatura con i tavolini e le sedie incontrate durante il suo passaggio. L’ipotesi più probabile è che il mezzo non fosse correttamente parcheggiato: l’autista del mezzo potrebbe aver dimenticato di azionare il freno a mano una volta sceso dal camion, oppure lo stesso si sarebbe sganciato per un guasto.

Più volte abbiamo chiesto più attenzione a chi coi mezzi può circolare tra le vie pedonali della città e, quindi, più controllo da parte degli enti preposti“, spiega all’Agi Emanuele Frongia, presidente della Fipe Confcommercio di Cagliari. “Oggi è accaduto quanto temevano. È gravissimo. Si tratta di un’ennesima disattenzione. Ci auguriamo che non si ripeta più un errore di questo tipo, che avrebbe potuto causare conseguenze ancora peggiori

Il veicolo, in sosta nella parte opposta della piazza Yenne, l’ha attraversata senza incontrare ostacoli per poi infilarsi nel marciapiede che a quell’ora era pieno di tavolini e di commensali“, aggiunge all’agenzia stampa il capitano Davide Ullasci della polizia locale di Cagliari, in base ai primi rilievi. Il camion, secondo le testimonianze raccolte dagli agenti, ha compiuto una traiettoria curvilinea, ma una ricostruzione dell’accaduto più precisa sarà possibile dopo un’analisi delle dichiarazioni dei presenti e delle immagini di videosorveglianza.

di: Redazione - 3 Luglio 2023

Condividi l'articolo