Che cos’è la laparotomia, l’intervento che dovrà fare Papa Francesco al Gemelli: in ospedale per qualche giorno

Salute - di Redazione Web

7 Giugno 2023 alle 15:08 - Ultimo agg. 7 Giugno 2023 alle 15:11

“Papa Francesco al termine dell’Udienza Generale si è recato presso il Policlinico Universitario A. Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi”. Recita così la nota con cui la sala stampa del Vaticano annuncia l’imminente operazione a cui sarà sottoposto il Pontefice. Di cosa si tratta? Cos’ha il Papa? Il laparocele è una specie di ernia che si forma su una cicatrice. Si tratta di una conseguenza dell’intervento ai diverticoli di due anni fa.

“All’esterno dell’addome si osserva un rigonfiamento, all’interno si crea uno spazio dove può infilarsi un’ansa dell’intestino”, ha spiegato Luigi Boni, ordinario di chirurgia all’Università di Milano e direttore della chirurgia generale e mini invasiva del Policlinico, intervistato da Repubblica. La nota del Vaticano parla in particolare di “laparocele incarcerato”: “l’ansa dell’intestino si blocca in quello spazio e c’è il rischio che si strozzi”, ha spiegato ancora il medico. Il papa era stato operato nel 2021 per una “stenosi diverticolare sintomatica del colon”.

“I colleghi avevano iniziato l’intervento in laparoscopia, che prevede tagli molto più ridotti sull’addome ma hanno trovato difficoltà e sono passati alla chirurgia tradizionale, cosiddetta a cielo aperto – spiega sempre Boni – Questo prevede di fare un taglio di discrete dimensioni a metà addome. Una delle problematiche a lungo termine di questa procedura è che la parete addominale si indebolisce a causa della cicatrice. E appunto può cedere creando un laparocele come in questo caso”. I rischi di questo problema che hanno reso necessario l’intervento “è che ci siano problemi come il blocco intestinale ma anche lo strozzamento dell’ansa intestinale. In questo caso si danneggiano i vasi e può esserci una necrosi, evenienza molto pericolosa che richiede un intervento importante”.

Le cause che favoriscono la comparsa del laparocele sono l’età, il sovrappeso, infezioni della ferita, traumi, ma anche le broncopneumopatie croniche ostruttive, caratterizzati da frequenti episodi di tosse violenta. Già a marzo il papa era stato ricoverato per una polmonite. Gli esperti spiegano che l’operazione avverrà in anestesia totale e comprenderà un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Si tratta di una rete di materiale sintetico che serve per rinforzare le pareti dove si è verificato il cedimento dei tessuti. Si tratta dunque di un intervento non complesso ma bisognerà aspettarne gli esiti. La Santa Sede ha già annunciato che Francesco resterà in ospedale qualche giorno. “Normalmente in 4 o 5 giorni il paziente torna a casa – spiega Boni – Tutto ovviamente dipende dalle condizioni della persona operata e da come si riprende. In certi casi si arriva anche a una settimana”.

7 Giugno 2023