Il 'mistero'
Falsa partenza per Di Maio rappresentate Ue nel Golfo, Twitter gli blocca l’account in 24 ore
Politica - di Carmine Di Niro
Non è iniziata nel verso giusto la nuova avventura di Luigi Di Maio come rappresentate Ue nel Golfo Persico, incarico ottenuto tra le polemiche e gli sberleffi italiani dopo il clamoroso flop elettorale ottenuto dalla sua ultima creatura politica, ‘Impegno civico’, alle scorse elezioni del 25 settembre 2022.
L’ex ministro degli Esteri si è visto bloccare in meno di 24 ore da Twitter il suo nuovo account: profilo sospeso “per violazione delle regole” del social network.
Di Maio e il suo staff avevano fatto in tempo a pubblicare il suo primo messaggio, in lingua inglese, araba e farsi: “Primo giorno in carica come Rappresentante speciale dell’Ue per il Golfo. Pronto e pienamente impegnato a interagire con gli Stati membri e le istituzioni dell’Ue e ciascuno dei nostri partner nella regione. C’è così tanto in gioco e così tanto da fare, attraverso un dialogo genuino e il rispetto reciproco. Per la nostra sicurezza e la nostra prosperità comuni”.
Poi il profilo @EUSR_Gulf ha smesso di essere raggiungibile. Di Maio si era già allontanato, ma in quel caso volontariamente, dalla galassia social dopo la batosta elettorale: uscito dai 5 Stelle assieme a decine di suoi fedelissimi in contrasto con la linea di Giuseppe Conte, aveva prima formato il gruppo parlamentare Insieme per il futuro, il quale a sua volta aveva poi dato vita al partito Impegno Civico. Di Maio e i suoi si erano presentati all’interno della coalizione di centrosinistra a guida Pd, incassando numeri da prefisso telefonico.
Honoured to be entrusted by HRVP @JosepBorrellF and EU Member States as first EUSR for the Gulf region. It’s a great responsibility. Ready to engage, listen & find together w/ EU Members and each of our regional partners the best ways to jointly deepen our security and prosperity https://t.co/z3rdscz0jE
— Luigi Di Maio (@luigidimaio) May 15, 2023
Tra le ipotesi del blocco da parte di Twitter, come sottolinea il Corriere della Sera, anche il fatto di avere al momento un duplice account pubblico ufficiale: sul suo profilo storico l’ex titolare della Farnesina può contare ancora su oltre 710mila follower, mentre il nuovo account ne registra un centinaio di follower.