La diva francese

Morta Brigitte Bardot, l’addio a 91 anni ad una icona del cinema e della ribellione

Cinema - di Redazione

28 Dicembre 2025 alle 11:20

Condividi l'articolo

Morta Brigitte Bardot, l’addio a 91 anni ad una icona del cinema e della ribellione

Diva, icona del cinema e della musica, una vita trascorsa tra scandali, tormenti e amori travolgenti. Brigitte Bardot è morta oggi all’età di 91 anni: a renderlo noto con un comunicato la Fondazione che porta il suo nome, dedicata alla protezione degli animali e creata dall’attrice francese nel 1986.

Una “star di fama mondiale che scelse di abbandonare la prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e la sua energia alla tutela degli animali e alla sua fondazione”, la ricorda così la sua Fondazione in un comunicato inviato all’Afp, in cui non si specificano l’ora o il luogo del decesso.

Brigitte Bardot, nata a Parigi il 28 settembre del 1934 in una agiata famiglia borghese, era diventata celebre a livello internazionale con il film “Piace a troppi” (Et Dieu… créa la femme) del 1956 e aveva recitato in circa 50 altri film prima di ritirarsi dalle scene nel 1974 per dedicarsi alla difesa dei diritti degli animali, diventando una figura simbolo del cinema francese e un’icona culturale globale.

Sebbene aspirasse inizialmente ad una carriera da ballerina di danza classica, fu il cinema a regalarle il successo: fu notata dal regista Marc Allegret e debuttò come attrice nel 1952 nel film “Le Trou normand” di Jean Boyer, all’età di 18 anni.

In quel decennio, tra il 1950 e il 1960, divenne un’icona del cinema francese e non solo, incarnando i valori della libertà sessuale e dell’emancipazione femminile. Fu anche cantante: Serge Gainsbourg – con il quale ebbe una relazione – scrisse per lei canzoni come Bonnie and Clyde, Comic Strip e Je t’aime … moi non plus.

Diverse e tormentante le sue storie d’amore. Sposò nel 1952 il regista Roger Vadim, è stata legata all’attore Jean-Louis Trintignant, all’attore Jacques Charrier che sposò e dal quale ebbe un figlio, Nicolas-Jacques. La coppia divorziò nel 1962. Bardot ebbe una relazione con l’attore Sami Frey e nel 1966 sposò il playboy tedesco Günter Sachs prima di legarsi all’italiano Gigi Rizzi. Nel 1992 ha sposato Bernard d’Ormale, esponente di spicco del Front National, il partito di estrema destra di Jean-Marie Le Pen, con il quale ha vissuto il più duraturo dei suoi matrimoni.

di: Redazione - 28 Dicembre 2025

Condividi l'articolo