Nel Salernitano

Sindaco di Castiglione del Genovesi aggredito a bastonate sotto casa: lesioni e fratture su tutto il corpo, è grave

Cronaca - di Redazione

27 Dicembre 2025 alle 18:51

Condividi l'articolo

Sindaco di Castiglione del Genovesi aggredito a bastonate sotto casa: lesioni e fratture su tutto il corpo, è grave

Fratture su tutto il corpo, il volto sfregiato, oltre a un dito amputato. È ricoverato in gravi condizioni, in codice rosso presso l’ospedale Ruggi di Salerno, il sindaco di Castiglione del Genovesi Carmine Siano.

Il primo cittadino del piccolo comune del salernitano, nell’area dei Picentini, è stato brutalmente aggredito da un uomo incappucciato che venerdì sera lo attendeva sotto casa, nascosto nel buio.

Quando l’ingegnere è uscito dalla sua abitazione, in via provinciale Madonnelle, con l’intento di raggiungere un evento natalizio, l’aggressore ha colpito il sindaco Siano con violenza, probabilmente armato di bastone.

Siano è stato raggiunto dai carabinieri della stazione di San Cipriano Picentino e dai sanitari della Croce Rossa di Giffoni Valle Piana: dopo un primo intervento sul posto, è stato trasferito all’ospedale Ruggi di Salerno in codice rosso.

Qui è ricoverato in codice rosso: le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe al momento in pericolo di vita. I medici hanno riscontrato numerose fratture, alla gamba sinistra, al piede sinistro e alla mano sinistra, oltre ad una profonda ferita alla tempia sinistra e al volto. I sanitari del Ruggi di Salerno sono stati costretti ad amputare un dito e ad un intervento ricostruttivo dell’orecchio.

Su quanto accaduto indagano i carabinieri: la pista più battuta è quella di una vendetta, forse legata all’attività amministrativa del sindaco. A Siano è arrivata la solidarietà del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, presidente dell’Anci: “Solidarietà e vicinanza al sindaco di Castiglione del Genovesi aggredito vicino casa. Atto di violenza inaccettabile: conferma la necessità di tenere alta l’attenzione su chi ogni giorno governa il territorio affrontando situazioni delicate. I sindaci non saranno lasciati soli”.

di: Redazione - 27 Dicembre 2025

Condividi l'articolo