Aveva 55 anni

Morto Vince Zampella, fatale un incidente in Ferrari per il genio del mondo videoludico: era il creatore della serie Call of Duty

Cronaca - di Redazione

23 Dicembre 2025 alle 12:26

Condividi l'articolo

Morto Vince Zampella, fatale un incidente in Ferrari per il genio del mondo videoludico: era il creatore della serie Call of Duty

Un genio del mondo videoludico, creatore della più importante saga di “sparatutto” per pc e console, Call of Duty, e fondatore dello studio che ha poi lanciato sul mercato altri titoli di straordinario successo, da Titanfall ad Apex Legends.

Vince Zampella è morto domenica pomeriggio in un incidente stradale sulla sulla Los Angeles Crest Highway, nel sud della California (in Italia era tarda sera, ndr). Il 55enne statunitense è stato per tutta la sua carriera una delle figure chiave dell’industria videoludica moderna.

Zampella guidava una Ferrari 296 Gts, con lui a bordo c’era un passeggero di cui al momento non si conosce l’identità: in un video diffuso da alcuni testimoni dell’incidente, la Ferrari rossa sbanda vistosamente dopo essere uscita da un tunnel e va a schiantarsi contro il guardrail. L’auto dopo pochi secondi prende fuoco: Zampella e il passeggero restano bloccati all’interno della vettura prodotta dalla casa di Maranello, morendo tra le fiamme.

Quella di Zampella è stata in ambito videoludico una carriera folgorante e segnata da grandi successi e polemiche. All’inizio degli anni 2000 fu fondatore della casa di sviluppo Infinity Ward, software house che lancia sul mercato la serie di Fps (First person shooter, ndr) Call of Duty. Infinity Ward viene acquisita dal gigante Activision, oggi di proprietà Microsoft: nel 2010 Zampella e un altro co-creatore della serie, Jason West viene licenziato da Activision, che gli nega anche i 36 milioni di dollari in royalties per l’ultimo gioco della serie di Call of Duty.

Zampella però non si ferma, anzi, rilancia. Nello stesso anno fonda Respawn Entertainment e lancia sul mercato altri giochi di grande successo, ancora una volta nell’ambito degli sparatutto: si va dai due titoli di Titanfall al battle royale Apex Legends, fino a i due Star Wars Jedi (Survivor e Fallen Order). Nel 2017 lo studio con sede a Chatsworth è acquisito dal colosso dei videogiochi EA, Electronic Arts.

Recentemente Zampella ha fatto nuovamente parlare di sé curando come supervisore la serie Battlefield, contribuendo al ritorno a grandi livelli dell’ultimo capitolo Battlefield 6.

di: Redazione - 23 Dicembre 2025

Condividi l'articolo