Youtrend per Agi
Sondaggi politici elettorali: i partiti tra candidati e risse interne dopo le elezioni in Toscana, l’ultima Supermedia
Dopo l'ultimo risultato annunciato e le manifestazioni pro Gaza, verso le regionali in Campania, Puglia e Toscana. Gli orientamenti di voto
News - di Redazione Web
Non fanno bene le lotte intestine, i malumori innescati e cavalcati all’interno dei partiti e delle alleanze. A pochi giorni dalle elezioni in Toscana, anche queste dall’esito annunciato, la Supermedia di sondaggi Youtrend per Agenzia Italia vede i partiti leader delle coalizioni sempre più trainanti e quelli meno solidi fare fatica, scivolare per strada se non crollare nettamente in maniera fragorosa. Panorama insomma stabile, senza tanti sommovimenti, non traumatizzato né dai tanti appuntamenti elettorali regionali né dalle manifestazioni pro Gaza, a una settimana dall’ultimo super calcolo.
Guadagna mezzo punto percentuale il partito della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia sale al 30,5%. Sale anche il Partito Democratico della segretaria Elly Schlein, che con uno 0,3% in più arriva al 22,3%. Crolla invece il Movimento 5 Stelle dell’ex premier e “avvocato del popolo” Giuseppe Conte: scivola dello 0,8% la formazione pentastellata e perde terreno, fino al 12,4%. A seguire Forza Italia, che resta stabile e precede di pochissimo l’alleato di governo, la Lega.
- Sondaggi politici elettorali: i partiti nei giorni delle regionali e degli scioperi per Gaza, l’ultima Supermedia
- Sondaggi politici elettorali: i partiti a tre anni dalla vittoria di Meloni, l’ultima Supermedia prima delle Regionali
- Sondaggi politici elettorali, saliscendi a sorpresa per i partiti verso le elezioni regionali: l’ultima Supermedia
- Sondaggi politici elettorali: come sono messi i partiti verso le elezioni Regionali, l’ultima Supermedia
Gli Azzurri del ministro degli Esteri e vice primo ministro Antonio Tajani è all’8,9% mentre il Carroccio del segretario, vice primo ministro e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini scivola dello 0,1% fino all’8,5%. Guadagna invece lo 0,3% l’Alleanza Verdi Sinistra, che si attesta al 6,6%. Continua a non sfondare l’ex Terzo Polo imploso: Azione di Carlo Calenda scivola al 3,1% mentre Italia Viva cresce appena al 2,5%. Chiudono il listone +Europa, che perde lo 0,3%, all’1,6%, e Noi Moderati di Maurizio Lupi, allo 0,9%.
I prossimi appuntamenti elettorali sono per le regionali in Campania, in Puglia e in Veneto. Si voterà il 23 e il 24 novembre.
📊 #Supermedia Youtrend per @Agenzia_Italia (e variazione rispetto al 2/10):⁰
FdI 30,5% (+0,5)
PD 22,3% (+0,3)
M5S 12,4% (-0,8)
FI 8,9% (=)
Lega 8,5% (-0,1)
AVS 6,6% (+0,3)
Azione 3,1% (-0,1)
IV 2,6% (+0,2)
+E 1,6% (-0,3)
NM 0,9% (-0,1)** Non rilevato da Demopolis, SWG e Tecnè pic.twitter.com/uvfcy9fvRI
— Youtrend (@you_trend) October 17, 2025