Comunali
Aosta fino all’ultimo voto: per appena 15 preferenze vince il centrosinistra, eletto sindaco Raffaele Rocco
Superato al fotofinish Giovanni Girardini, sostenuto dal centrodestra. L’avvocata Valeria Fadda sarà vicesindaco
News - di Redazione Web
Per appena 15 voti, Raffaele Rocco è stato eletto sindaco di Aosta. Elezione fino all’ultimo voto, è il caso di dirlo, quella andata in scena lo scorso fine settimana nel capoluogo della Valle d’Aosta. Rocco era sostenuto da una coalizione di partiti autonomisti e di centrosinistra, ha superato Giovanni Girardini, candidato sostenuto dal centrodestra.
Il primo turno si era tenuto lo scorso 28 settembre, quando si era votato anche per le elezioni Regionali, alle quali aveva ottenuto una larga vittoria l’Union Valdôtaine con il 32%. Rocco e Girardini anche in quel caso erano arrivati anche molto vicini, al 45,3% e al 42,7%. Il conteggio finale: 50,06% a Rocco, 6.420 voti, 49,94%, 6.405 voti. 168 le schede nulle, 79 le schede bianche, affluenza al 45,7%, hanno votato poco più di 13mila aventi diritto.
Rocco ha 63 anni, è ingegnere. L’avvocata Valeria Fadda sarà vicesindaco. Erano sostenuti da Rev-, Stella Alpina-Rassemblement Valdôtain, Pd, Pour l’autonomie, Union Valdôtaine. Girardini invece era sostenuto da Giovanni Girardini sindaco e Sonia Furci vice, appoggiati da Lega, Forza Italia, La Renaissance, Fratelli d’Italia. La coalizione vincitrice conquista anche i due terzi dei seggi dell’assemblea cittadina.