A Tokyo
Mattia Furlani è nella storia: primo italiano a vincere la medaglia d’oro nel salto in lungo ai Mondiali di atletica
Al quinto tentativo su sei, un salto da 8 metri e 39 centimetri. A 20 anni è anche il più giovane italiano nella storia a vincere una medaglia d'oro ai Mondiali di atletica
News - di Redazione Web
È nella storia Mattia Furlani: è primo italiano di sempre a vincere la medaglia d’oro nel salto in lungo ai campionati di atletica leggera in corso a Tokyo. Salto di 8 metri e 39 centimetri al quinto tentativo su sei, ha migliorato di un centimetro il suo miglio risultato di sempre. Sul podio anche il giamaicano Tajay Gayle (8,34) e il cinese Yuhao Shi (8,33). A 20 anni, il saltatore laziale è diventato anche il più giovane italiano nella storia a vincere una medaglia d’oro ai Mondiali di atletica.
“Anche oggi non è stata la gara perfetta – ha detto ai microfoni della Rai – ma ho gestito la gara cercando di trovare il meglio possibile. È solo l’inizio, abbiamo tante competizioni, raggiungere certi risultati per me è fantastico. È una serata magica, adesso mi voglio godere le vacanze meritate. Con la testa rimarrò qua per sempre. Il mio cuore è qui. Il futuro è luminoso. Devo rimanere sano, faccio quello che amo”.
- Chi è Iliass Aouani, bronzo nella maratona ai Mondiali di Tokyo: l’ingegnere dalle case popolari di Milano
- Mondiali di atletica, il programma e dove vederli in tv: gli italiani a caccia di medaglie a Tokyo
- Come loro nessuno mai, la Nazionale di Velasco vince il Mondiale di pallavolo: mai vista un’Italia così
- Chi sono Niang e Diouf, i due volti nuovi della Nazionale di basket agli Europei e simbolo dell’Italia multietnica
Visualizza questo post su Instagram
Furlani ha 20 anni. Figlio dell’altista Marcello Furlani e della velocista di origini senegalesi Khaty Seck. Anche la sorella Erika è altista. Ha cominciato fin da bambino a gareggiare nel salto in lungo. È arrivato secondo agli Europei e ai Mondiali indoor nel 2024, ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi. Quest’anno aveva già vinto l’oro Mondiale indoor a Nanchino, in Cina, lo scorso marzo. A due salti nulli aveva continuato la gara con un salto a 8,13 e un altro a 8,22.
Quella di Furlani è la quinta medaglia italiana nella rassegna in corso in Giappone, la prima d’oro finora nel torneo dopo due argenti e due bronzi, la quattordicesima nella storia della competizione. A Tokyo sono in corso fino a domenica 21 settembre i Mondiali di atletica leggera 202. Nove giorni di gare con oltre duemila atleti in arrivo da circa 200 paesi.
Visualizza questo post su Instagram