Alla parata a Pechino
Putin, Xi Jinping e Kim Jong Un hanno parlato anche di immortalità: “Gli organi possono essere trapiantati continuamente”
La conversazione captata dai microfoni. "Gli organi umani possono essere trapiantati incessantemente". E ancora: “Secondo le previsioni nel corso di questo secolo gli esseri umani potranno vivere fino a 150 anni"
Curiosità - di Redazione Web
Non soltanto la geopolitica, l’economia e gli equilibri internazionali, la guerra in Ucraina e l’unità contro il “neonazismo moderno”. A Pechino, oltre a una parata militare d’altri tempi, mastodontica e sfarzosa, i vertici nell’ambito dello Sco, Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, la sfilata di leader in quello che è parso come il gran galà di un Nuovo Ordine Mondiale, anche una conversazione tra Xi Jinping, Vladimir Putin e Kim Jong Un che non spiccherà tra le dichiarazioni e le strette di mano ma che si sta facendo sicuramente notare per via dell’argomento trattato: l’immortalità.
La conversazione è stata registrata dai microfoni della televisione di Stato cinese mentre i leader guidavano il corteo con i Capi di Stato in piazza Tienanmen. A tradurre la conversazione dal tono informale gli interpreti. “Ora le persone a 70 anni sono ancora giovani”, dice Xi Jinping dopo i primi convenevoli. “Un tempo difficilmente la gente viveva oltre i 70 anni, ma oggi a 70 anni … sei ancora un bambino”. E a quel punto interviene Putin: “La biotecnologia si sta sviluppando continuamente, gli organi umani possono essere trapiantati incessantemente. Più a lungo si vive, più si diventa giovani, le persone possono vivere più a lungo e persino raggiungere l’immortalità”. E ancora una volta Xi Jinping: “Secondo le previsioni nel corso di questo secolo gli esseri umani potranno vivere fino a 150 anni”.
- Cina: tutti i leader del Mondo ospiti di XI Jinping alla parata militare, con Putin e Kim per un Nuovo Ordine Mondiale
- A Pechino sfila la potenza militare cinese, Xi Jinping mostra i muscoli affiancato da Putin e Kim: “Mondo scelga tra pace e guerra”
- Cina centro del mondo, a Tianjin il vertice del “non-Occidente”: l’asse guidato da Xi Jinping contro il bullo Trump
- India, Cina e Russia: il manifesto anti Usa di Modi, Putin e Xi
Lo scambio di battute è stato trasmesso in diretta streaming dall’emittente statale cinese Cctv (Chinese Central Television) e da altri media, tra le quali le agenzie Cgtn di Pechino, Ap e Reuters. Bloomberg ne ha pubblicato e tradotto alcuni passaggi, quelli udibili. Non è chiaro se Kim sia stato coinvolto dagli interpreti. Successivamente Putin ha confermato di aver parlato con Xi dell’aumento dell’aspettativa di vita. Il primo ha modificato la legge russa per continuare a rimanere in carica, Xi ha abolito i termini al mandato presidenziale. L’argomento non è inedito: nel 2014 Putin ha incaricato i legislatori di istituire un centro di ricerca chiamato Nuove Tecnologie per la Preservazione della Salute dedicato alla lotta all’invecchiamento. Il progetto si concentra sullo sviluppo di “tecnologie che prevengano l’invecchiamento cellulare, neurotecnologie e altre innovazioni volte a garantire la longevità”.
Secondo un’inchiesta del media indipendente russo Meduza al Cremlino sarebbero “ossessionati” dall’immortalità. Mikhail Kovalchuk, storico confidente di Putin, starebbe guidando la ricerca russa sull’immortalità. La figlia maggiore del Presidente Maria Vorontsova, endocrinologa, colpita da sanzioni dagli Stati Uniti nel 2022, ha ricevuto sovvenzioni dal governo per studiare il rinnovamento cellulare e i modi per prolungare la salute e la longevità umana e sarebbe stata coinvolta anche in un programma di ricerca generica collegato a quello di Kovalchuk stando a quanto scrive il Guardian.
A fare il giro del mondo in questi giorni soprattutto le foto di Xi Jinping con Vladimir Putin, Presidente della Russia, e Kim Jong Un, Presidente della Corea del Nord. Appena qualche anno fa uno scatto improbabile considerando l’isolamento del regime della Corea del Nord. I rapporti si sono successivamente stretti e consolidati a livello geopolitico, economico, commerciale e militare soprattutto in funzione anti-Occidentale. “Il mondo si trova di fronte a una scelta tra la pace e la guerra”, ha detto il presidente cinese Xi Jinping nel discorso di apertura della parata militare. Le nazioni di tutto il mondo “eliminino la causa principale della guerra e impediscano che tragedie storiche si ripetano. La sicurezza comune è salvaguardata quando le nazioni di tutto il mondo si trattano da pari a pari, vivono in armonia e si sostengono”.