Disposta autopsia
Morte di Celeste Pin, per l’ex calciatore della Fiorentina si indaga per omicidio colposo: i dubbi sulla “strana telefonata”
Un’inchiesta con l’ipotesi di omicidio colposo contro ignoti. È il fascicolo aperto dalla Procura della Repubblica di Firenze sulla morte di Celeste Pin, il 64enne ex difensore e a bandiera della Fiorentina, trovato senza vita nella sua abitazione fiorentina lo scorso 22 luglio.
Mercoledì 30 luglio verrà effettuata, su disposizione del magistrato titolare dell’indagine Silvia Zanini, l’autopsia sulla salma dell’ex calciatore presso l’Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Careggi
Indagine che nasce a seguito dell’esposto presentato in Procura da Elena Fabbri, ex moglie di Pin, assistita dall’avvocato Mattia Alfano. Nell’atto l’ex moglie di Celeste Pin solleva perplessità sull’ipotesi del suicidio, sostenendo che il marito non avesse motivi per compiere un gesto simile e chiede che vengano eseguiti esami approfonditi, compresi quelli tossicologici, oltre all’analisi dei dati contenuti nel telefono di Pin, già sottoposto a sequestro dagli inquirenti.
Fabbri in una intervista a Repubblica puntava proprio al telefono dell’ex marito come elemento chiave: “Celeste non era il tipo da compiere gesti eclatanti come il suicidio. Era sereno e aveva voglia di vivere: sapeva combattere la depressione e non aveva mai manifestato l’intenzione di farla finita. Credo sia successo qualcosa che ha provocato in lui un blackout: so che ha ricevuto una telefonata un po’ strana mentre era con amici. Non vogliamo una caccia alle streghe, solo risposte”, aveva detto al quotidiano.
Alcuni amici dell’ex difensore avevano riferito infatti che, durante l’ultima vacanza, Celeste Pin avrebbe avuto un netto cambio d’umore dopo una telefonata.
Nella giornata di lunedì gli investigatori hanno effettuato un ulteriore sopralluogo nell’abitazione di Pin dove è stato rinvenuto il corpo alla ricerca di ulteriori elementi utili: sono stati disposti controlli anche sui movimenti bancari e sulla situazione economica di Pin.