SWG per La7

Sondaggi politici elettorali: gli italiani insoddisfatti bocciano i partiti, l’ultima indagine sulla nascita di una nuova formazione

Sarà per l'iniziativa di Elon Musk, sarà per la perenne necessità di rappresentanza dell'elettorato di sinistra. Gli orientamenti di voto

News - di Redazione Web

15 Luglio 2025 alle 12:05

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Sarà per la trovata di Elon Musk, scontento e deluso dalla “bellissima legge” del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump che aveva contribuito decisivamente a far eleggere alla Casa Bianca, del suo nuovo partito. Sarà per l’elettorato di sinistra alla ricerca perenne di rappresentanza politica credibile e solida al vantaggio netto del centrodestra di governo. È dedicato all’idea della formazione di un nuovo partito l’ultimo sondaggio SWG per il TgLa7 diretto da Enrico Mentana diffuso lunedì 14 luglio.

Si sentono rappresentati gli elettori del centrodestra: lo si può dire considerando le percentuali per collocazione politica. Soltanto il 27% degli elettori di centrodestra considerano auspicabile la formazione di un nuovo partito. Percentuali molto più alte dalle parti delle opposizioni divise e litigiose: 49% al centro ancora in cerca della sua dimensione, 44% al centrosinistra, 45% non collocati. È il 39% la percentuale totale di quelli che giudicano auspicabile la formazione di un nuovo partito, il 28% quelli che pensano sufficienti gli attuali, il 33% quelli che si augurano un ricambio all’interno delle formazioni attuali. Complessivamente l’offerta non soddisfa gli italiani.

 


Fratelli d’Italia resta imprendibile in vetta, oltre il 30% dopo una crescita dello 0,2%. Staccatissime le altre formazioni della maggioranza di centrodestra. E questa settimana il derby interno alla maggioranza lo spunta la Lega che supera Forza Italia: il Carroccio è all’8,3%, gli Azzurri all’8%. Dalle parti delle opposizioni cresce appena dello 0,2% il Partito Democratico che sale al 23%. Il Movimento 5 Stelle è invece al 12,7%. L’Alleanza Verdi e Sinistra stabile al 6,8%.

Niente da fare per i centristi dell’ex Terzo Polo imploso: Azione di Carlo Calenda è al 3,5%, in calo dello 0,2%, Italia Viva di Matteo Renzi stabile ma sempre al 2,2%. A seguire +Europa stabile all’1,9%. Alla voce generica “altre liste” va il 3,3%. Non si esprime il 33% degli intervistati, un dato in crescita dell’1% in una settimana, a conferma degli altissimi tassi di astensione a ogni tornata elettorale. Le variazioni sono state calcolate rispetto ai dati di lunedì 7 luglio. Quest’anno si voterà per le elezioni Regionali in Veneto, Toscana, Marche, Campania e Puglia.

 

15 Luglio 2025

Condividi l'articolo