L'addio della famiglia Buss

Los Angeles Lakers da record, venduti per 10 miliardi di dollari: chi è Mark Walter, nuovo proprietario della squadra Nba

Sport - di Carmine Di Niro

19 Giugno 2025 alle 12:30

Condividi l'articolo

Los Angeles Lakers da record, venduti per 10 miliardi di dollari: chi è Mark Walter, nuovo proprietario della squadra Nba

I Los Angeles Lakers passano dalla famiglia Buss a Mark Walter, fino ad oggi azionista di minoranza di una delle più note franchigie Nba, il campionato di basket Usa, per l’astronomica cifra di 10 miliardi di dollari.

È questa la cifra investita da Walter per ottenere il controllo dei gialloviola, un importo che fa impallidire quello già enorme speso soltanto lo scorso marzo per l’acquisto degli arci-rivali Boston Celtics da parte di un gruppo guidato dall’investitore Bill Chisholm, che aveva scucito 6,1 miliardi di dollari.

Chi è Mark Walter, nuovo proprietario dei Lakers

Il 65enne Walter, amministratore delegato di Guggenheim Partners, società di servizi finanziari globali con oltre 325 miliardi di dollari di asset in gestione, è noto per i suoi ingenti investimenti nello sport professionistico. È proprietario e presidente dei Los Angeles Dodgers della Major League Baseball Usa, che hanno vinto due World Series sotto la sua guida, ma anche a capo della Andretti Global, che gestirà dal 2026 il Team Cadillac in Formula1.

Walter è inoltre il principale proprietario delle Los Angeles Sparks in Wnba, il campionato di basket femminile Usa, oltre a possedere il 12,7% di BlueCo, holding che controlla il Chelsea, club di Premier League inglese., e l’RC Strasburgo, club di Ligue 1 francese.

Gli iconici Lakers

L’intesa per la cifra monstre di 10 miliardi di dollari per il passaggio delle quote di maggioranza dalla famiglia Buss a Walter deve essere ancora ratificata dalla Nba, che ha diritto di veto su ogni passaggio di proprietà delle sue franchigie, ma non sembra essere in discussione.

Per la famiglia Buss, che acquistò la franchigia nel 1979 per poco meno di 68 milioni di dollari, cifra che comprendeva il passaggio di proprietà anche del Chrysler Building, uno dei più iconici grattacieli di New York, si tratta di un affare straordinario che chiude un’epoca fatta di grandi successi.

Con Jerry Buss prima e la figlia Jeanie poi, diventata presidente dopo la morte del padre nel 2013, i Lakers sono diventati la franchigia più “glamour” e ambita della Nba. La squadra losangelina ha vissuto con la famiglia Buss l’epoca dello” Showtime”, i 5 titoli Nba con in campo lo straordinario Magic Johnson, ma anche quella di Shaquille O’Neal e Kobe Bryant in campo, con “timoniere” in panchina Phil Jackson, capaci di conquistare altri cinque anelli.

L’ultimo titolo risale al 2020, quello della “Bolla Nba”, con le fasi finali giocate senza pubblico ad Orlando e i gialloviola trascinati in campo da LeBron James. Proprio il “Chosen One”, probabilmente tra i primi tre giocatori nella storia Nba, vorrà tentare un ultimo assalto al titolo con l’aiuto di quello che sarà il simbolo dei Lakers nei prossimi anni, lo sloveno Luka Doncic.

19 Giugno 2025

Condividi l'articolo