È già ricoverato
Achille Polonara ha una leucemia mieloide, altro dramma per il cestista della Virtus Bologna: due anni fa la rimozione della neoplasia testicolare

Una notizia che sconvolge il mondo del basket italiano e i tifosi della Virtus Bologna. Alla vigilia di gara 3 della finale Scudetto, che vede impegnate le “V Nere” contro Brescia, è la stessa società a comunicare quello che nessuno si aspettava.
Achille Polonara, l’ala grande 33enne che veste anche la maglia azzurra della Nazionale e che gioca con i bianconeri per 16 volte campioni d’Italia, ha una leucemia mieloide.
Il cestista di Ancona era già stato assente in questi playoff per una sindrome mononucleosica, ma in realtà la malattia che lo ha colpito è ben più seria. “Nel corso delle ultime settimane – scrive la società – Achille è stato sottoposto ad ulteriori indagini mediche specialistiche a seguito delle quali è stata formulata la diagnosi di leucemia mieloide”.
Polonara è ricoverato presso l’ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna dove ha già iniziato le terapie specifiche. “Tutta la famiglia di Virtus Segafredo Bologna è vicina ad Achille ed ai suoi affetti ed augura al ragazzo una pronta guarigione. Forza Achi siamo tutti con te, ti aspettiamo”, è la conclusione del comunicato della Virtus.
Una doccia fredda, gelata, per Polonara. Il cestista marchigiano, che in carriera ha vestito anche le maglie di Teramo, dove è cresciuto, per poi passare a Varese, Reggiana, Sassari e quindi le esperienze di altissimo livello all’estero al Baskonia, Fenerbahce, Anadolu Efes, Zalgirs Kaunas e infine il ritorno in Italia dal 2023 alla Virtus, ha già avuto a che fare con gravissimi problemi di salute: nell’ottobre del 2023 è proprio Bologna a comunicare ufficialmente che Achille dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico per la rimozione di una neoplasia testicolare riscontrata qualche giorno prima durante un test antidoping.
Polonara finisce sotto i ferri qualche settimana dopo e il 3 dicembre, a meno di due mesi dall’operazione, Polonara torna nuovamente in campo giocando nella partita casalinga di campionato contro Tortona. Oggi l’ennesima notizia drammatica per Polonara e per tutti gli appassionati di basket.