L'auto finita contro un albero

Chi era Matteo Doretto, campione italiano Junior di Rally morto in un incidente in Polonia

Sport - di Redazione

11 Giugno 2025 alle 15:58

Condividi l'articolo

Chi era Matteo Doretto, campione italiano Junior di Rally morto in un incidente in Polonia

Ha perso la vita schiantandosi con la sua auto da corsa, una Peugeot 208 Rally4, contro un albero. È morto così nel corso dei test pre-gara del Rally di Polonia il 21enne campione italiano Junior Matteo Doretto.

Doretto, di Pordenone, era assieme al suo co-pilota Samuele Pellegrino, ricoverato in buone condizioni in ospedale, quando la vettura è finita contro un albero nelle strade attorno Elganowo, vicino a Pasym. A confermare il decesso all’Ansa è stato Grzegorz Różański, portavoce dei vigili del fuoco della città polacca di Olsztyn.

Come riferiscono i media polacchi, l’incidente costato la vita a Moretto è avvenuto in una strada sterrata durante una prova designata dall’organizzazione del Rally di Polonia valido per il FIA European Rally Championship, che partirà ufficialmente venerdì 13 giugno da Mikolajki.

La Peugeot 2028 di Dorelli è andata semidistrutta nell’impatto contro l’albero: Pellegrino, 26 anni, sarebbe riuscito ad uscire autonomamente dal veicolo mentre Doretto, a causa delle già gravissime condizioni, è stato soccorso dal personale sanitario e dai vigili del fuoco, ma è morto poco dopo. Secondo quanto riportato dai media locali la Peugeot di Doretto avrebbe perso il controllo a velocità elevata, centrando l’unico albero presente nel tratto di strada dove si è verificato l’incidente.

Come ricorda l’Agi, quello in cui ha perso la vita il giovane Mateo Doretto non è il primo incidente mortale nella storia del Rally di Polonia. Solamente lo scorso anno, il 25 giugno 2024, due si sono scontrate nei pressi del villaggio di Wlosty, vicino a Goldap. Una di queste era guidata da un uomo di 69 anni che si stava recando dalla sua famiglia, l’altra era una Toyota da rally guidata dal campione francese Sebastien Ogier. Il 69enne morì dopo alcuni giorni in ospedale.

Doretto, figlio e nipote di ex piloti, lo scorso anno aveva conquistato il titolo di campione italiano Junior di Rally all’interno del programma Aci. Grazie a quel successo si era poi iscritto all’European Rally Championship: in Polonia sarebbe dovuto essere la sua terza gara nella competizione Junior, dopo che lo scorso maggio in Ungheria era riuscito per la prima volta a salire sul podio continentale.

di: Redazione - 11 Giugno 2025

Condividi l'articolo