Il successo
Adolescence è già un cult su Netflix, pochi episodi e un finale per riflettere sul rapporto genitori-figli: la trama e il cast
Una serie ben fatta, ben interpretata la cui storia è incentrata sui grandi problemi che i giovani non comunicano e che possono avere gravi conseguenze
Spettacoli - di Andrea Aversa

Quattro episodi, ognuno incentrato su di una prospettiva diversa e ben precisa ma tutti che ruotano intorno alla trama principale. E che trama. Adolescence, serie che ha infranto ogni record di visualizzazioni su Netflix, è già un cult. Il successo che questa produzione ha avuto è stato del tutto meritato. La miniserie è ben fatta, ben girata e ben interpretata. Inoltre, tratta temi molto delicati e complessi senza dimenticare la giusta suspence che tiene inevitabilmente incollati allo schermo gli spettatori.
Adolescence è già un cult su Netflix
Jamie è un 13enne normale, che vive una vita normale, in una famiglia normale. Ma quella normalità è devastata da un fatto atroce: il giovane è accusato e arrestato per l’omicidio di una coetanea. Per evitare spoiler, ci limiteremo a dire che la narrazione della miniserie è incentrata su argomenti come il bullismo tra giovani, la loro crescita nell’età – appunto – adolescenziale e il loro rapporto con i propri genitori. Quest’ultimi mostrati molto in difficoltà nel relazionarsi con i loro figli, quasi timorosi di parlargli, di fargli domande e del tutto all’oscuro di alcune dinamiche ‘moderne’, come la comunicazione social.
Adolescence: pochi episodi e un finale per riflettere sul rapporto genitori-figli
Così le vite dei protagonisti scorrono come un fiume che improvvisamente rompe gli argini quando la mamma e il papà di Jamie si rendono conto che il figlio non è la persona che credevano. Che il ragazzo ha molti problemi per loro inimmaginabili e che negli anni non sono riusciti a tirare fuori. Tutta questa situazione fa emergere un enorme senso di colpa e di inadeguatezza nell’essere genitori. Così, in poco meno di quattro ore (ogni episodio dura circa 60 minuti), Adolescence è in grado di far digerire con semplicità tali angosce. Una cosa non facile ma che è perfettamente riuscita.
Adolescence: la trama e il cast
Adolescence fa riflettere e lancia un importante allarme. Accende la luce su cose che riteniamo scontate e che invece non lo sono. Questo il cast completo della miniserie: Stephen Graham (Eddie Miller), Owen Cooper (Jamie Miller), Ashley Walters (Luke Bascombe), Erin Doherty (Briony Ariston), Faye Marsay (Misha Frank), Christine Tremarco (Manda Miller), Amélie Pease (Lisa Miller).