L'inchiesta
Donna e bimba morte a Villa Pamphili a Roma, per i testimoni sono madre e figlia: sospetti su un uomo

La conferma arriverà solamente dall’autopsia sulle salme già disposta dalla Procura di Roma e che si terrà nella giornata di martedì, ma come già ipotizzato a caldo sembrano non esserci dubbi sul legame tra la donna di circa 40 anni e la neonata di sei mesi trovate senza vita sabato pomeriggio a Villa Pamphili a Roma.
Per gli inquirenti si tratta di madre e figlia, entrambe con tratti somatici dell’Est Europa, scoperte intorno alle 16:30 di sabato da due donne: prima la neonata, scambiata inizialmente per un bambolotto buttato tra l’immondizia, poi la madre, rinvenuta poche ore dopo a un centinaio di metri di distanza sotto una fila di oleandri.
In attesa dell’autopsia l’ipotesi è che la neonata, sul cui corpo svestito c’erano segni di traumi ad un braccio e alla gamba destra, sia morta dopo la madre: probabilmente però il sacco nero sotto cui era stata occultata potrebbe aver accelerato il processo di decomposizione del corpo della donna, vestita ma senza documenti.
Quanto all’indagine sui loro decessi, coordinate dal pm Antonio Verdi, la pista del duplice omicidio è in cima a tutte, con l’ipotesi di un unico killer dietro le due morti.
Secondo Repubblica vi sarebbe un uomo ricercato, una persona descritta da alcuni adolescenti che hanno chiamato il 112 dopo aver letto la notizia del ritrovamento del cadavere della bambina sulla stampa. Si tratterebbe di un adulto visto camminare nel parco con un fagottino in braccio, probabilmente il cadavere della piccola.
Un duplice omicidio che sarebbe avvenuto in un contesto di degrado: non si esclude infatti che madre e figlia fossero senza fissa dimora. Un testimone avrebbe affermato di averle riconosciute e che era solito vederle nel parco: non lontano dal luogo del ritrovamento dei due corpi è stato scoperto un giaciglio dove è probabile che le due vivessero, sono stati anche sequestrati indumenti che potrebbero appartenere a entrambe e su cui verranno effettuati accertamenti.