La novità in tv

‘Maschi Veri’, tra stereotipi e luoghi comuni la serie Netflix funziona: il cast e la seconda stagione

Ispirata alla spagnola 'Machos Alfa', ha riscosso un buon successo nei primi giorni d'uscita. Atteso il secondo capitolo, ancora non annunciato. Protagonisti Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Pietro Sermonti, Francesco Montanari, Nicole Grimaudo, Sarah Felberbaum, Thony e Laura Adriani

Spettacoli - di Andrea Aversa

30 Maggio 2025 alle 14:07

Condividi l'articolo

‘Maschi Veri’, tra stereotipi e luoghi comuni la serie Netflix funziona: il cast e la seconda stagione

È stata prodotta da NetflixGroenlandia, e poi lanciata sulla piattaforma lo scorso 21 maggio. In pochi giorni la serie Maschi Veri, ispirata alla spagnola Machos Alfa, ha riscosso un buon successo, sia in termini di ascolti che di opinione. Del resto, quando ci si trova di fronte una commedia che con leggerezza ti accompagna verso la fine di una giornata, parlando di temi complessi, è naturale che ottenga plauso e consenso. Maschi Veri, scritta da Furio Andreotti, Giulia Calenda e Ugo Ripamonti e diretta da Matteo Oleotto e Letizia Lamartire, racconta la vita lavorativa e sentimentale di quattro uomini. Ma le loro dolci metà non sono certo delle gregarie, delle semplici ‘spalle’, anzi sono anch’esse il motore della trama, della narrazione.

‘Maschi Veri’, tra stereotipi e luoghi comuni la serie Netflix funziona

La serie racconta le difficoltà dei protagonisti. La loro solitudine nel trovarsi insieme ad affrontare un mondo diverso, nel quale sono crollate le loro certezze. Questa la sfida: ritrovare se stessi, cercando di adeguarsi ai cambiamenti della società. Maschi Veri ha messo in scena le gioie dei personaggi, le loro vittorie e soprattutto le loro sconfitte. Quei fallimenti, specialmente privati e di coppia, nei quali però i protagonisti riescono a trovare la chiave per superarli e andare avanti. Provano a riuscirci da soli ma alla fine superano la prova grazie alla condivisione, al confronto e mettendo sul tavolo tutte le proprie fragilità. Insomma, grazie all’amicizia.

‘Maschi Veri’: il cast e la seconda stagione

In merito al rapporto uomo – donna, Maschi Veri sconfina un po’ nel banale, collezionando luoghi comuni e stereotipi. Ma lo fa con ironia e delicatezza, convincendo il pubblico. Bravi anche gli attori. Di seguito il cast completo della serie: Maurizio Lastrico (Mattia), Matteo Martari (Massimo), Pietro Sermonti (Luigi), Francesco Montanari (Riccardo), Nicole Grimaudo (l’ex moglie di Mattia), Sarah Felberbaum (Ilenia), Thony (Tiziana), Laura Adriani (Daniela) e Alice Lupparelli (la figlia di Mattia). Non è ancora noto se ci sarà o meno una seconda stagione. Netflix per ora non ha ufficializzato nulla. È molto probabile che se i numeri continueranno a dar ragione alla produzione, sarà messo in cantiere il secondo capitolo.

30 Maggio 2025

Condividi l'articolo