Il post su Instagram

Il ricordo di Nicoletta Romanoff per il fratello Enzo Manfredi: “Non distinguo più tra te e il cielo”

L'attrice, modella e scrittrice ha dedicato parole struggenti al giovane che si è tolto la vita a 21 anni, il 26 maggio del 1997

Spettacoli - di Redazione Web

27 Maggio 2025 alle 18:25

Condividi l'articolo

Fonte profilo Instagram di Nicoletta Romanoff
Fonte profilo Instagram di Nicoletta Romanoff

Nicoletta Romanoff, attrice, modella e anche scrittrice, sta girando l’Italia per presentare il suo libro appena uscito ed edito per Rizzoli: “Come il tralcio alla vite“. Ma questi sono anche giorni tristi e malinconici per l’artista 45enne. Infatti, ieri, era l’anniversario della scomparsa del fratello Enzo Manfredi morto suicida a 21 anni il 26 maggio 1997. Un capitolo tragico della vita dell’attrice e del quale Romanoff non ha mai voluto parlare. Un momento superato grazie alla fede. Lei stessa lo ha spiegato in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera:

Chi è Enzo Mafredi il fratello di Nicoletta Romanoff

Quella volta in me qualcosa si è spezzato per sempre. Nel libro ne parlo per la prima volta. Quando litigavamo, poi ci scrivevamo lunghe lettere per fare pace, ce le infilavamo sotto la porta. Le ho conservate. Eravamo complici. Non ci sono risposte, non esiste una spiegazione. Con la sua morte per me si è capovolto il mondo e ho avuto ancora più bisogno di Dio nella mia vita. Ho trovato la mia pace nel percorso di fede. Avevo 18 anni e 12 giorni, per molto tempo mi sono sentita mutilata e divisa in due. Enzo Manfredi si è portato via una parte di me e io ho dovuto sviluppare una parte di lui per fare sopravvivere i miei genitori“.

Il post su Instagram di Nicoletta Romanoff per il fratello Enzo Manfredi

Non riesco più a distinguere tra te e il Cielo… Questo è il primo 26 maggio condiviso con tutte le persone che hanno letto il mio libro, imparando a conoscere mio fratello e la nostra storia. In questo giorno la mia mamma ed io abbiamo ricevuto un dono dal nostro cielo condiviso. Abbiamo attraversato la Porta Santa con tantissimi bambini in festa per questo Giubileo della Speranza! La Pietà di Michelangelo ci ha accolte manifestando tutta la Misericordia di Dio verso il dolore di una perdita così significativa. Tutto è possibile a Dio! Una preghiera per mio fratello Enzo – Manfredi ora anche un po’ di tutti coloro che hanno letto il mio libro“.

27 Maggio 2025

Condividi l'articolo