Al cinema

Giovanni Esposito fa il suo esordio da regista al cinema: dal 15 maggio esce “Nero”

Spettacoli - di Redazione Web

15 Maggio 2025 alle 12:13

Condividi l'articolo

Giovanni Esposito fa il suo esordio da regista al cinema: dal 15 maggio esce “Nero”

Dal 15 maggio arriva nei cinema “Nero”, debutto alla regia dell’attore Giovanni Esposito, in una storia ai margini della società tra redenzione e poesia. Protagonista è lo stesso Esposito – che firma anche la sceneggiatura insieme a Francesco Prisco e Valentina Farinaccio – affiancato da Susy Del Giudice, Anbeta Toromani, Giovanni Calcagno, e con Peppe Lanzetta e l’amichevole partecipazione di Roberto De Francesco, Cristina Donadio e Alessandro Haber. Completano il cast Marius Bizau, Riccardo Ciccarelli, Emmanuel Dabone, Gennaro Di Biase, Vittorio Ciorcalo.

“Nero” racconta la storia di un piccolo criminale di mezza età (Giovanni Esposito) che vive di espedienti per prendersi cura della sorella Imma (Susy Del Giudice), affetta da una grave disabilità. Durante una rapina finita male, Nero scopre di avere un potere misterioso: può guarire le persone, ma ogni volta perde uno dei suoi cinque sensi. Una parabola sul sacrificio e sull’amore fraterno, ambientata in Campania tra Mondragone e Castel Volturno, in un Sud Italia sospeso tra dolore e speranza.

L’opera si avvale della direzione della fotografia di Daniele Ciprì, della scenografia di Luigi FerrignoRossella Aprea cura i costumi, mentre il montaggio è di Lorenzo Peluso. Oltre alle musiche originali di Giordano Corapi sono presenti i brani “Felicità” di Lucio Dalla e “The storm” di Giovanni Esposito e Elio Manzo. Tutto con la supervisione artistica di Francesco Prisco. Prodotto da Bartlebyfilm, Run Film, Pepito e Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania – Fondazione Film Commission Regione Campania, “Nero” arriva nei cinema distribuito da Bartlebyfilm, dopo l’anteprima in concorso al Torino Film Festival 42.

15 Maggio 2025

Condividi l'articolo