Pena di 18 mesi (sospesa)
Gérard Depardieu condannato per violenza sessuale su due donne: l’attore nel registro dei criminali sessuali

Gérard Depardieu, il 79enne celebre attore francese, è stato condannato per aggressione sessuale da un tribunale di Parigi.
Un processo nato dalle denunce presentate nei confronti dell’attore, per decenni volto iconico del cinema transalpino avendo recitato in oltre 200 film e lavorato con molti dei più grandi registi francesi ed internazionali, da una scenografa e un’assistente alla regia che hanno scelto di restare anonime, identificate con i nomi di fantasia Amélie e Sarah
Le due avevano accusato Depardieu di averle afferrate con violenza, di averle toccate in maniera inappropriata e di aver fatto commenti di natura sessuale sul loro conto sul set del film “Les Volets verts” nel settembre del 2021.
Per l’attore è arrivata una condanna a 18 mesi di reclusione, come richiesto dal pubblico ministero, con pena sospesa, oltre all’iscrizione nel registro degli autori di reati sessuali. Depardieu ha sempre negato le accuse mentre il suo legale Jérémie Assous, chiedendone l’assoluzione, ha sostenuto in aula che l’attore fosse vittima di “molestie” e di un “complotto femminista”. Depardieu, che non era presente in aula per la sentenza, nelle altre udienze aveva replicato alle parti civili spiegando che lui apparteneva “a un’altra epoca” in cui le donne vittime di molestie da un uomo “non parlavano” e “non denunciavano”.
Anche il suo avvocato ha tenuto nel corso del processo toni violenti: Assous ha definito le due denunciati “bugiarde” e “isteriche”, insultando gli avvocati delle due vittime di abusi chiamandole “signorine” e suggerendo loro di “andare a piangere da un’altra parte”.
Il presidente del tribunale di Parigi ha condannato tale atteggiamenti, sottolineando in aula che “i diritti della difesa non possono giustificare dichiarazioni eccessive e umilianti che ledono la dignità delle persone”. Nella sentenza Depardieu è stato dichiarato colpevole per le aggressioni nei confronti di Amélie e di due episodi su tre nei confronti di Sarah: per un terzo episodio denunciato da Sarah, risalente all’agosto del 2021, è stato assolto. La difesa dell’attore ha annunciato ricorso.
Depardieu è l’attore più noto in Francia a finire sotto processo dall’inizio del movimento #MeToo francese, scoppiato nel 2017 sulla scia di quello statunitense. Depardieu fu denunciato in una prima occasione nel 2018 dall’attrice e ballerina 22enne Charlotte Arnould, ma da allora più di venti donne lo hanno accusato di molestie, aggressione sessuale o stupro. Depardieu è stato formalmente denunciato da sei di queste (al momento due procedimenti sono stati archiviati per prescrizione, per un altro la procura ha chiesto il rinvio a giudizio), le altre hanno raccontato le loro esperienze ai media nazionali come Mediapart, che per primo si è occupato del caso.