Nell'Idaho
Incidente d’auto vicino il parco di Yellowstone, sette morti: una italiana nella strage di turisti
È gravissimo il bilancio dell’incidente stradale avvenuto su un’autostrada nell’Idaho orientale, negli Stati Uniti, nei pressi del noto Parco nazionale di Yellowstone.
Sette persone, tra cui una turista italiana di Milano, sono morte nel violento scontro tra un mini-van e un pick-up, con i due veicoli che hanno preso fuoco dopo lo schianto. Il furgone Mercedes, utilizzato come veicolo turistico, si è scontrato con un pick-up Dodge Ram intorno alle 19,15 di giovedì primo maggio (le 3 di notte di venerdì in Italia) sulla US Highway 20, nei pressi dell’Henry’s Lake, una meta turistica molto popolare.
Il furgone viaggiava in direzione est, verso il Parco Nazionale di Yellowstone, mentre il camion viaggiava in direzione ovest: la causa dell’incidente è ancora oggetto di indagine.
Sul mini-van viaggiavano 14 persone, mentre nell’altre veicolo era presente solamente il conducente. La polizia locale ha riferito che le vittime sono sei cittadini stranieri del mini-van e il conducente del pick-up: quest’ultimo è stato identificato dall’ufficio del medico legale della contea di Fremont, si tratta di un 25enne di Humble, Texas.
Fiery tour van crash near Yellowstone National Park kills 7 people https://t.co/zcbH2sCj8z pic.twitter.com/LEh74CP29s
— New York Post (@nypost) May 2, 2025
La polizia ha affermato che i nomi delle vittime presenti nel furgone saranno resi noti dal medico legale non appena le loro famiglie saranno state informate. “A causa della complessità dell’incidente, l’identificazione di tutti gli individui coinvolti e la notifica ai loro parenti più prossimi richiederanno tempo”, ha affermato la polizia dello stato dell’Idaho.
L’agenzia di stampa cinese Xinhua news ha scritto che tra le persone coinvolte ci sono cinque cittadini cinesi. Ha citato come fonte il consolato cinese a San Francisco, ma ora l’informazione non è stata confermata.
La Farnesina ha confermato il decesso della donna italiana. “Una nostra connazionale è morta il 1 maggio in un incidente a Yellowstone, negli Stati Uniti”, riferiscono all’Adnkronos dal Ministero. “Il nostro consolato segue la vicenda ed è in contatto con la famiglia per fornire ogni assistenza”, ha aggiunto la Farnesina.
Tutte le persone coinvolte nell’incidente sono state trasportate in ospedale, tre di esse in eliambulanza. Gli altri sono stati trasportati in ambulanza con ferite probabilmente non mortali. Due sopravvissuti sono stati ricoverati al Madison Memorial in condizioni stabili; altri tre feriti sono stati curati e dimessi, secondo un funzionario dell’ospedale. Due pazienti sono stati inoltre trasportati all’Eastern Idaho Regional Medical Center.