A Podgorica in Montenegro

Christian Parlati è Campione Europeo di judo: a 27 anni ha vinto la medaglia d’oro

L'atleta napoletano, originario del quartiere Ponticelli, è salito per la prima volta in carriera sul gradino più alto del podio

Sport - di Andrea Aversa

28 Aprile 2025 alle 13:19

Condividi l'articolo

Fonte Nippon Club
Fonte Nippon Club

Le sue urla di gioia dopo la vittoria e le lacrime versate sul podio durante l’inno nazionale, sono i due momenti che resteranno immortali. Protagonista Christan Parlati, 90 chili per 179 centimetri di puro talento, di quel mix ideale tra forza e tecnica che gli ha permesso di vincere i Campionati Europei di Judo disputati a Podgorica in Montenegro. Nato a Napoli, quartiere Ponticelli (area Est della città, purtroppo troppe volte al centro delle cronache per episodi di violenza), Parlati a 27 anni ha arricchito il suo palmares. E lo ha fatto in pochi minuti, battendo l’atleta francese Maxime-Gael Ngayap Hambou, bronzo alle Olimpiadi di Parigi del 2024.

Chi è il napoletano Christian Parlati: medaglia d’oro ai Campionati Europei di Judo disputati in Montenegro

La bacheca del 27enne ha già visto la conquista di un argento e di un bronzo, vinti rispettivamente ai Mondiali di Tashkent nel 2022 e di Abu Dhabi nel 2024. Il neo Campione d’Europa aveva già messo al collo una medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Lisbona nel 2021. Figlio d’arte, suo padre Raffaele è allenatore. Christian ha una famiglia che ha dedicato la sua vita al judo. Infatti, anche suo fratello Enrico è un judoka e suo zio Massimo è coach. I primi passi in questa disciplina di arti marziali, Parlati li ha mossi proprio insieme ai suoi parenti, sul tatami della palestra locale Nippon Club, per poi passare tra le file delle Fiamme Oro.

L’omaggio delle istituzioni

In Montenegro l’Italia ha vinto in totale nove medaglie. Sono state otto quelle individuali, una quella a squadre: oltre l’oro vinto da Parlati, gli azzurri hanno conquistato tre argenti e cinque bronzi. Queste le parole del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “Christian Parlati conquista l’oro europeo nella categoria -90 kg di judo agli Europei di Podgorica, portando in alto l’Italia e Napoli con la sua straordinaria impresa. Con talento, determinazione e cuore, Christian ha dominato ogni incontro fino a salire sul gradino più alto del podio, ascoltando l’inno di Mameli con la mano sul cuore. Napoli è orgogliosa di te!“.

Ha invece dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante: “Il suo è un successo straordinario sul piano sportivo – ha dichiarato l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante – ma è soprattutto l’orgoglio di una Napoli che non si arrende e che con fatica costruisce sogni e riesce fino in fondo a realizzarli. Sono davvero contenta e fiera del titolo conseguito da Christian La sua vittoria rappresenta ancora una volta la determinazione di un figlio di Napoli che tra tante difficoltà non ha smesso mai di sognare e di riscattarsi seguendo la strada giusta. Grazie Christian, orgoglio di Napoli, della nostra Città e grazie alla sua famiglia che con la stessa passione lo segue e supporta, curandone identità e radici “.

Christian Parlati campione d’Europa: le foto

28 Aprile 2025

Condividi l'articolo