A Coccaglio
Lecce, tragedia improvvisa in ritiro: morto il fisioterapista Graziano Fiorita
Aveva 47 anni, lascia la moglie e quattro figli. Dal 1999 nello staff. La squadra in Lombardia per la partita con l'Atalanta di domani, che è stata rinviata
News - di Redazione Web

Oltre vent’anni in giallorosso, oltre vent’anni nello staff dei salentini. Ed è infatti una società “profondamente sconvolta” quella che dà la notizia della morte prematura e improvvisa di Graziano Fiorita, fisioterapista del Lecce. È successo in ritiro, a Coccaglio in provincia di Brescia, dove la squadra di calcio si trovava per preparare al meglio la partita di campionato di Serie A contro l’Atalanta. Il match è stato annullato, rimandato dopo l’improvvisa tragedia che ha colpito una famiglia, oltre che una società.
Fiorita aveva 47 anni, aveva cominciato a lavorare nel Lecce da giovanissimo, era originario di Copertino. Il padre Fernando era stato per una decina d’anni massaggiatore dello stesso club, era morto nel giugno del 2023. Era entrato nel Lecce nel 1999, piena gestione Semeraro. “È un mestiere che mi è sempre piaciuto e farlo nella squadra del mio cuore non ha prezzo. L’obiettivo della mia vita è quello di restare per sempre nel Lecce, mi piacerebbe superare ogni record storico di permanenza in un club professionistico”, diceva al portale di tifosi pianetalecce.it.
Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, l’apprensione nello staff, tra squadra e collaboratori, è cominciata questa mattina. Fiorita era sempre vicino alla squadra, fin dalle prime ore della giornata. Nessuna risposta alle chiamate a telefono prima della decisione di fare irruzione nella camera d’albergo occupata dal fisioterapista. Tantissimi i messaggi di cordoglio comparsi nei commenti alla notizia data dalla società sui social, molti di calciatori che a Lecce hanno giocato in questi anni, a conferma della presenza significativa nello spogliatoio del 47enne.
Visualizza questo post su Instagram
“L’U.S. Lecce, profondamente sconvolta, comunica che è venuto a mancare improvvisamente Graziano Fiorita. Il fisioterapista, da oltre vent’anni nelle fila giallorosse, si trovava con la squadra nel ritiro di Coccaglio”, si legge nel post della società sui social. “In questo momento di dolore profondo e di totale incredulità, nel quale ogni parola sarebbe superflua, il club può solo stringersi intorno alla moglie Azzurra ed ai figli Carolina, Davide, Nicolò e Riccardo, alla mamma Francesca ed ai familiari tutti”.
La partita con l’Atalanta era in programma domani, venerdì 25 aprile, alle 20:45. È stata annullata e rimandata. Potrebbe essere recuperata domenica o anche lunedì.