Il grave incidente
Santo Domingo, crolla tetto della discoteca Jet Set durante un concerto: almeno 100 morti, anche l’ex campione di baseball Dotel

Il bilancio è drammatico, con almeno 98 morti e oltre 160 feriti, numeri che potrebbero continuare a crescere nelle prossime ore. Sono le vittime del crollo del tetto del Jet Set, uno dei più iconici locali di Santo Domingo.
Secondo i media locali al suo interno si trovavano tra le 500 e le mille persone quando, dopo la mezzanotte locale di martedì, quando in Italia era mattina presto, il tetto della struttura è crollato.
🔴 Momento exacto en donde se desploma el techo de la discoteca Jet Set en Santo Domingo. pic.twitter.com/vD5EnLubiC
— Mariem Rodríguez (@Mariem81705167) April 9, 2025
Ex cinema trasformato in locale da concerti e da ballo, al momento dell’incidente era in corso il concerto di un popolare cantante di merengue dominicano, Rubby Pérez.
Pérez al momento risulta disperso, nonostante inizialmente la sua famiglia avesse detto che era stato portato in ospedale. Almeno un membro della band che stava suonando con lui, un sassofonista, è morto.
“Pensiamo che molti siano ancora vivi sotto le macerie ed è per questo che le autorità non si arrenderanno finché anche l’ultima persona non sarà stata estratta”, ha detto ai media locali Juan Manuel Méndez, direttore del Centro Operativo per le Emergenze, che sta organizzando i soccorsi.
La sindaca di Santo Domingo, Carolina Mejia de Garrigò, ha affermato dopo il disastro: “La nostra città si sveglia con una terribile tragedia. La mia più profonda compassione per le famiglie che ancora attendono notizie sui propri cari”.
Tra le vittime è già certa la presenza di due stelle del baseball locale e protagonisti di carriere di alto livello nella Mls, il campionato statunitense: si tratta di Octavio Dotel, 51 anni, e Tony Blanco Cabrera, 44 anni. Dotel in particolare è stato vincitore delle World Series nel 2011 con i St. Louis Cardinals: i soccorritori lo hanno estratto dalle macerie ancora in vita, ma è morto durante il trasporto in ospedale.
O teto da Discoteca Jet Set, em Santo Domingo, República Dominicana, desabou na madrugada desta terça-feira (8). Até então são 79 mortos.
Entre os mortos, estão o cantor de merengue, Rubby Perez, de 69 anos e o ex-arremessador de beisebol da liga MLB dos EUA, Octavio Dotel. pic.twitter.com/hNVcKG5f8P
— Comunicarmais (@ComunicarmaisBA) April 9, 2025
Altra vittima nota è la governatrice della provincia di Montecristi, Nelsy Cruz, presente al Jet Set al momento del disastro: secondo quanto reso noto dai media locali chiamato al telefono il presidente Luis Abinader dicendogli di essere intrappolata sotto le macerie, morendo però dopo il trasporto in ospedale.
Dopo che la notizia del crollo si è diffusa, decine di familiari delle persone che erano al suo interno si sono radunate attorno al Jet Set per chiedere informazioni e condividere le foto dei loro cari per tentare di facilitarne l’identificazione.