Oggi l'arrivo
Nuovo equipaggio giunto sulla ISS, dopo nove mesi gli astronauti potranno tornare a casa
L'attracco del nuovo personale con la Crew-10 di Space X
Esteri - di Redazione Web

Dopo nove mesi, la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) ha un nuovo equipaggio. Gli astronauti chiamati a dare il cambio ai colleghi bloccati da metà del 2024 sono saliti sulla Iss poco dopo le 6:45 ora italiana e sono stati accolti con baci e abbracci, come hanno mostrato le immagini trasmesse in diretta. Il nuovo equipaggio è stato trasportato dalla Crew-10 di SpaceX.
Nuovo equipaggio giunto sulla ISS: dopo nove mesi gli astronauti potranno tornare a casa
La navicella sera partita ieri pomeriggio dal Kennedy Space Center nella Florida centrale, spinto da un razzo Falcon 9, dopo un ritardo di due giorni dovuto, in parte, a un problema idraulico nella torre di lancio. Del team fanno parte il comandante Anne McClain e il pilota Nichole Ayers, entrambi della Nasa; il giapponese Takuya Onishi, dell’agenzia Jaxa, e il cosmonauta russo Kirill Peskov, di Roscosmos.
L’arrivo di Crew-10 di Space X
Con il loro arrivo, si potrà iniziare a pianificare l’atteso ritorno di William e Wilmore, che dovevano restare sulla Iss una settimana e ci sono rimasti per più di nove mesi, così come dei membri dell’equipaggio 9 Nick Hague e il cosmonauta Aleksandr Gorbunov, arrivati il 29 settembre.