Il lutto

È morta Angie Stone, la cantante ha perso la vita a causa di un incidente d’auto

Un grande carriera soul, prima in trio e poi da solista: è stata nominata tre volte ai Grammy. Aveva 63 anni

Cronaca - di Redazione Web

2 Marzo 2025 alle 17:30

Condividi l'articolo

Fonte LaPresse
Fonte LaPresse

La cantante R&B nominata ai Grammy Angie Stone, membro del trio hip-hop tutto al femminile The Sequence e nota per la hit “Wish I Didn’t Miss You“, è morta sabato mattina in un incidente d’auto. Aveva 63 anni. Verso le 4 del mattino, il veicolo su cui viaggiava per tornare ad Atlanta dall’Alabama “si è ribaltato ed è stato successivamente investito da un grosso camion“, ha detto all’Associated Press in un’e-mail il produttore musicale e manager storico di Stone, Walter Millsap III. Tutti gli altri nel furgone merci sono sopravvissuti tranne Stone, ha detto. L’Alabama Highway Patrol ha affermato in un comunicato stampa che il furgone Mercedes-Benz Sprinter del 2021 si è ribaltato sull’Interstate 65 verso le 4:25 di mattina di sabato prima di essere investito da un camion Freightliner Cascadia del 2021 guidato da un uomo di 33 anni del Texas.

Chi era Angie Stone: i Grammy e i figli

Angie Stone è stata dichiarata morta sul posto, ha detto la polizia stradale. L’incidente è avvenuto a circa 5 miglia (8 chilometri) a sud dei limiti della città di Montgomery. Il conducente dello Sprinter e altri sette passeggeri del furgone sono stati portati al Baptist Medical Center per le cure. Le autorità continuano a indagare sulla causa. Millsap ha affermato di aver appreso la notizia dalla figlia di Angie Stone, Diamond, e dal membro storico dei The Sequence, Blondy. “Mai avremmo pensato di ricevere questa orribile notizia“, ​​hanno affermato i figli di Angie Stone, Diamond e Michael Archer, in una dichiarazione condivisa da SRGGroup. “Stiamo ancora cercando di elaborare il tutto e siamo completamente distrutti“. Millsap ha aggiunto: “Siamo davvero devastati da questa tragedia inaspettata e sfortunata e non ci sono parole per esprimere come ci sentiamo“.

Qual è stata la causa della morte di Angie Stone

Stone avrebbe dovuto esibirsi allo spettacolo dell’intervallo della partita di basket maschile del Central Intercollegiate Athletic Association sabato. Il cappellano della CIAA, il pastore Jerome Barber, ha chiesto un minuto di silenzio durante la partita. Il commissario della CIAA Jacqie McWilliamsParker ha affermato che erano distrutti dalla perdita. “Ha usato il suo incredibile talento, passione e presenza per ispirarci e toccarci con forza e speranza“, ha detto Parker. La cantautrice ha creato successi come “No More Rain (In This Cloud)” che ha raggiunto il primo posto per 10 settimane nella classifica Adult R&B airplay di Billboard, “Baby” con la leggendaria cantante soul Betty Wright, un altro successo al primo posto, e “Wish I Didn’t Miss You” e “Brotha“. Stone ha trovato il suo punto debole nei primi anni 2000 quando il neo-soul ha iniziato a dominare il panorama R&B con l’emergere di cantanti come Erykah Badu, Jill Scott, Maxwell e D’Angelo.

La carriera di Angie Stone, tra soul e R&B: i The Sequence e il percorso da solista

Il suo album del 2001 “Mahagony Soul” ha raggiunto il numero 22 nella Billboard 200, mentre “The Art Of Love & War” del 2007 ha raggiunto il numero 11. La cantante cresciuta in chiesa è nata a Columbia, nella Carolina del Sud. Ha contribuito a formare The Sequence, il primo gruppo tutto al femminile della pionieristica etichetta hip-hop Sugar Hill Records, diventando uno dei primi gruppi femminili a registrare una canzone rap. Il gruppo ha registrato “Funk You Up“, che è stata campionata da numerosi artisti, tra cui Dr. Dre. Dopo aver trovato successo nei primi anni ’80, Stone si è poi unita al trio Vertical Hold prima di lanciare la sua carriera da solista. La musica ha fatto parte della sua vita fin da quando era bambina, con sua madre che cantava in casa e suo padre che cantava gospel e blues nei locali della città, ha raccontato Stone all’AP in un’intervista del 1999.

2 Marzo 2025

Condividi l'articolo