Brutta tegola

Cos’è il soleo: anche Anguissa infortunato, salterà Napoli-Inter per lesione distrattiva al muscolo del polpaccio

Dolo Olivera e Mazzocchi, terzo infortunio nella squadra di Conte per lesione al muscolo del polpaccio. Sabato il big match allo Stadio Maradona

Salute - di Redazione Web

25 Febbraio 2025 alle 16:54

Condividi l'articolo

Napoli’s Andre-Frank Zambo Anguissa celebrates after scoring goal 2-0 during the Serie A soccer match between Napoli and Verona at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples, southern italy – Sunday , January 12 , 2025. Sport – Soccer . (Photo by Alessandro Garofalo/LaPresse)
Napoli’s Andre-Frank Zambo Anguissa celebrates after scoring goal 2-0 during the Serie A soccer match between Napoli and Verona at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples, southern italy – Sunday , January 12 , 2025. Sport – Soccer . (Photo by Alessandro Garofalo/LaPresse)

Anche Anguissa dopo Mathias Olivera, Matteo Politano e Pasquale Mazzocchi: tutti interessati da un infortunio al soleo. Ed è una notizia pesantissima in casa Napoli, in vista della sfida di sabato prossimo alle 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona contro l’Inter. Ed è ancora più pesante considerato il momento degli Azzurri che hanno un’infermeria affollatissima considerando anche i forfait di David Neres e l’appena recuperato Leonardo Spinazzola. Quella si sabato è una sfida Scudetto, tra prima e seconda in classifica.

E a questo punto ci si chiede cosa sia, difatti, questo soleo tra i non addetti ai lavori. Parliamo del tricipite della sura, una coppia di muscoli che si trovano al polpaccio, del quale costituiscono la maggior parte. Il soleo è il più profondo dei due muscoli primari del polpaccio oltre al gastrocnemio. È largo e appiattito, si trova al di sotto della parte più voluminosa dei due muscoli gemelli. Parte dal ginocchio e arriva fino al tallone dove si unisce al tendine d’Achille.

È quello, come si legge sul sito MyPersonalTrainer che permette di camminare, correre, sprintare, saltare. È quindi un muscolo molto importante per chi corre: figuriamoci per uno sportivo, figuriamoci per un calciatore di altissimo livello. Il muscolo aiuta la stabilizzazione della caviglia nella deambulazione, è fondamentale nel mantenimento della postura e dell’equilibrio.

I tempi di recupero possono variare considerevolmente in base alla gravità e profondità della lesione. Se lieve, può bastare un intervallo tra i 7 e 14 giorni. Se di secondo grado, di moderata gravità, possono volerci anche sei settimane. Se di terzo grado, e quindi grave, anche fino a 12 settimane. Si recupera principalmente con il riposo, antinfiammatori e compressione e con una riabilitazione tramite fisioterapia.

Bruttissima tegola alla vigilia del match forse più importante della stagione, che vale quasi un campionato. Il Napoli viene da una serie di risultati negativi. La sconfitta rimediata per 2 a 1 in casa del Como domenica scorsa ha permesso all’Inter di salire al vertice. Proprio a Como l’allenatore Antonio Conte aveva risparmiato Anguissa, diffidato e protagonista di un mese di gennaio da incorniciare, durante il quale era stato premiato come miglior giocatore della Serie A nel mese di gennaio dopo delle prestazioni clamorose. Su tutte quelle nelle vittorie con Atalanta e Juventus.

Anguissa ha riportato una lesione distrattiva del muscolo soleo della gamba destra. Anche Spinazzola, recuperato, aveva sofferto un infortunio muscolare, una lesione del medio gluteo destro. Per sabato dovrebbe tornare in campo anche Olivera mentre Politano ha già recuperato. Ancora out David Neres, ai box per una lesione distrattiva del semimembranoso della coscia sinistra. Una serie di infortuni che arrivano in contemporanea nel momento più delicato della stagione.

25 Febbraio 2025

Condividi l'articolo