Calcio
Champions ed Europa League: contro chi giocheranno Inter, Roma e Lazio, i sorteggi degli ottavi di finale
A Nyon la cerimonia per la fase finale, quella a scontro diretto tra andata e ritorno, delle principali competizioni continentali. Quando si giocheranno andata e ritorno
News - di Redazione Web

Soltanto l’Inter ancora in gara tra le italiane nella massima competizione continentale, la Champions League. Ha pescato il Feyenoord ai sorteggi che oggi si sono tenuti alla sede della UEFA a Nyon. Le partite di andata si giocheranno il 4 e il 5 marzo, quelle di ritorno l’11 e il 12 marzo. Due invece le italiane in corsa per l’Europa League. Scongiurato il derby di Roma, se la vedranno con Athletic Bilbao e Viktoria Plzen. Le gare di andata sono previste giovedì 6 marzo, il ritorno la settimana dopo, il 13 marzo.
L’Inter ha i crismi, se non di essere la favorita, sicuramente di essere tra le squadre più attrezzate per puntare ad arrivare in fondo alla competizione. Come successe due anni fa, quando perse in finale contro il Manchester City di Pep Guardiola. Se la vedrà contro il Feyenoord, la squadra olandese che pochi giorni fa ha eliminato il Milan ai playoff. Ai playoff erano stati eliminati anche l’Atalanta e la Juventus. Il Bologna era già stato eliminato nella prima fase. Qualora l’Inter dovesse passare il turno dovrà affrontare la vincente tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen.
Il sistema quest’anno, alla prima stagione con la nuova formula della Champions, prevedeva otto squadre classificate direttamente dalla classifica generale, altre otto impegnate nei playoff. Il sorteggio segue un meccanismo prestabilito in base al piazzamento nella fase a girone unico. Le teste di serie vengono suddivise in quattro coppie: prima con seconda, terza con quarta, e così via fino alla settima con ottava. Il tabellone ormai è tracciato. Altri accoppiamenti molto interessanti e affascinanti partoriti dalle urne sono senza dubbio il derby di Madrid tra Real e Atlético, il big match tra Liverpool e Paris Saint-Germain.
Gli accoppiamenti agli ottavi di finale di Champions League:
- Bruges-Aston Villa
- Lille-Borussia Dortmund
- Bayern Monaco-Bayer Leverkusen
- Real Madrid-Atletico Madrid
- Arsenal-PSV Eindhoven
- Inter-Feyenoord
- Liverpool-Paris Saint-Germain
- Barcellona-Benfica
Visualizza questo post su Instagram
Anche per quanto riguarda l’Europa League, otto squadre si sono conquistate l’accesso diretto agli ottavi di finale mentre altre otto squadre anno giocato gli spareggi. Sorteggio apparentemente più agevole per la Roma, che ha pescato i baschi dell’Athletic Bilbao, che per la Lazio, che invece se la vedrà con il Viktoria Plzen. A richiamare l’attenzione in questa fase le sfide tra Ajax ed Eintracht Francoforte e Real Sociedad-Manchester United.
Gli accoppiamenti agli ottavi di finale di Europa League:
- Viktoria Plzen-Lazio
- Ajax-Eintracht Francoforte
- Real Sociedad-Manchester United
- Fenerbahçe-Glasgow Rangers
- Bodø/Glimt-Olympiacos
- AZ Alkmaar-Tottenham
- Steaua Bucarest-Lione
- Roma-Athletic Bilbao
Visualizza questo post su Instagram