Sul palco dell'Ariston
Alessia Marcuzzi in Rai al Festival di Sanremo 2025: perché la conduttrice ha lasciato Mediaset
Protagonista in finale questa sera
Spettacoli - di Andrea Aversa

Nata a Roma l’11 novembre del 1972, Alessia Marcuzzi è uno dei volti più belli, simpatici e amati della televisione italiana. La sua bravura e semplicità l’hanno resta una delle conduttrici più apprezzate, capace di spaziare da più format e di lavorare sia in Rai che in Mediaset. Gli esordi ci sono stati negli anni ’90 e la sua carriera è stata sulla cresta dell’onda anche negli anni 2000 e fino ad oggi.
Alessia Marcuzzi è single? Il presunto flirt con Stefano De Martino
Tra i tanti suoi impegni professionali più noti, le conduzioni dei principali reality show italiani. Senza dimenticare Fuego, Festivalbar, Le Iene e Mai Dire Goal. Per quanto riguarda la vita privata, Alessia Marcuzzi (sempre in splendida forma fisica) ha avuto due relazioni molto importanti, dalle quali sono nati i suoi due figli: quella con il tecnico dell’Inter Simone Inzaghi (i due hanno un figlio, Tommaso nato nel 2001) e quella con Francesco Facchinetti (la coppia sono mamma e papà di Mia, nata nel 2011).
Chi sono Tommaso Inzaghi e Mia i figli di Alessia Marcuzzi
Nel 2014 si è sposata con il produttore televisivo Paolo Calabresi Marconi. Entrambi hanno divorziato nel 2002. Nonostante si sia dichiarata single, Marcuzzi è stata al centro del gossip per un presunto flirt mai confermato e sempre smentito con Stefano De Martino. Tra i due c’è sicuramente una grande amicizia.
Alessia Marcuzzi in Rai al Festival di Sanremo 2025: perché la conduttrice ha lasciato Mediaset
Perché la conduttrice, stasera protagonista sul palco dell’Ariston per la finale del Festival di Sanremo 2025, ha lasciato Mediaset? Come dichiarato da lei stessa in occasione di un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera: “A 50 anni è tempo di bilanci, lavoravo senza sosta da quando ne avevo 17. Non c’è stato nessuno strappo con Mediaset, ma è stata una scelta dovuta al momento, una scelta fatta in nome di quella libertà di cui parlavo prima. Volevo concedermi la possibilità di condurre i programmi che mi piacciono, non volevo rimanere legata ai reality, volevo cambiare, sentivo che dovevo scegliere dei programmi diversi, scriverne uno mio come è stato per Boomerissima, o fare cose che Canale 5 non aveva in mente per me. Avevo voglia di progetti più affini a quella che sono oggi“.