Nel Bolognese
Crolla canonica di una chiesa a Savigno, due feriti nello scoppio di una bombola gpl: si cercano dispersi
Cronaca - di Carmine Di Niro

Un’esplosione è avvenuta nel pomeriggio di giovedì 13 febbraio a Savigno, frazione del comune di Valsamoggia, a Bologna: a causarla una fuga di gas proveniente da una bombola situata all’interno della canonica di paese, adiacente alla chiesa.
Al momento due persone sono rimaste coinvolte nello scoppio: un ferito è in gravi condizioni per le ferite riportate, l’altro ferito è stato estratto cosciente dai vigili del fuoco e affidato al personale sanitario per le cure del caso.
Sul posto stanno operando squadre dei vigili del fuoco con unità cinofile, anche per escludere la presenza di dispersi non segnalati tra i detriti del cedimento della chiesa. L’area è stata completamente interdetta al traffico e ai pedoni.
Intervento #vigilidelfuoco a Savigno (BO) per crollo edificio 2 piani, causato probabilmente da fuga gas: soccorsa dalle squadre una persona bloccata tra le macerie. In atto opere ricerca per escludere presenza dispersi non segnalati tra detriti del cedimento [#13febbraio 15:45] pic.twitter.com/gVGJZrSIYN
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) February 13, 2025
Negli attimi precedenti allo scoppio, riferisce l’AdnKronos, all’interno della canonica sarebbero state presenti 6 persone fragili. Probabilmente stavano cucinando, attività praticata di frequente all’interno dei locali della parrocchia: lo scoppio sarebbe riconducibile alla bombola gpl del fornello.
#Bologna, crollo a Savigno: prosegue l’opera dei #vigilidelfuoco per escludere la presenza di eventuali dispersi non segnalati. La procedura operativa prevede infatti la completa bonifica dello scenario prima di chiudere le operazioni di soccorso [#13febbraio 17:15] pic.twitter.com/IDNNbTulRm
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) February 13, 2025