La novità post-Brexit
Cos’è l’Eta, il visto per l’ingresso nel Regno Unito: da quando è in vigore, costo e come fare richiesta
I cittadini europei, e dunque italiani, potranno aspettare fino al 2 aprile prossimo, ma già da oggi per gli extra Ue è necessario per l’ingresso nel Regno Unito l’Eta, o Electronic Travel Authorisation.
Si tratta a tutti gli effetti di un visto sul modello dell’Esta necessario per l’ingresso negli Stati Uniti per turismo o per viaggi di brevi periodi (non superiori a 6 mesi) per motivi non lavorativi.
Da mercoledì 8 gennaio l’Eta è obbligatorio per l’ingresso nel Regno Unito post-Brexit per tutti i cittadini extra Ue (ad eccezione dell’Irlanda): lo era già, da metà 2024, per i cittadini dei Paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo, ovvero Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar, che hanno partecipato alla fase di “sperimentazione”.
Da quando è in vigore l’Eta
Per italiani ed europei l’obbligo di pre-autorizzazione di viaggio entrerà in vigore dal 2 aprile 2025, con la possibilità di compilarla e richiederla alle autorità britanniche già a partire dal 5 marzo.
L’Eta non dovrà essere richiesto dai cittadini europei già residenti nel Regno Unito, da chi ha doppia cittadinanza o da chi è in possesso di un visto lavorativo britannico.
Come richiedere l’Eta
Per farlo si può andare sul sito ufficiale e tramite l’app “UK Eta”: le tempistiche per ottenere il visto sono piuttosto rapide, ma per stare tranquilli è bene richiedere l’Eta 3-4 giorni prima del viaggio verso Inghilterra, Scozia, Galles o Irlanda del Nord.
Il costo dell’Eta
Il costo sarà di 10 sterline e l’Eta sarà valido per due anni, in cui si potrà dunque ritornare nel Regno Unito senza doverlo richiedere nuovamente: situazione che cambia ovviamente se il passaporto utilizzato per la richiesta è scaduto.