'Federica' l'università web learning della Federico II di Napoli
Il primo MOOC per insegnare con l’AI creato con l’AI: “Insegnare con l’AI: Strumenti”
Si tratta del primo corso del progetto PNRR ALMA
News - di Redazione Web
È disponibile gratuitamente online il MOOC “Insegnare con l’AI: Strumenti”, il primo corso del progetto ALMA (Advanced Learning Multimedia Alliance), la rete guidata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II che riunisce quattordici atenei italiani nell’ambito del progetto PNRR Digital Education HUB. Come cambia l’insegnamento nell’era dell’AI? Dalla progettazione, fino alla creazione di contenuti didattici efficaci, personalizzati e interattivi, l’Intelligenza Artificiale mette a disposizione dei docenti strumenti innovativi per trasformare l’insegnamento e affrontare le sfide dell’apprendimento contemporaneo.
Il primo MOOC per insegnare con l’AI creato con l’AI
Federica Weblearning, il Centro per l’innovazione e la sperimentazione della Federico II, si conferma pioniere della didattica digitale con il lancio di “Insegnare con l’AI”, il nuovo programma online ad accesso libero disponibile sulla multipiattaforma federica.eu, che oggi offre oltre 550 MOOC e conta più di 900mila iscritti. Con questa iniziativa, Federica anticipa le esigenze del mondo educativo, offrendo a docenti e formatori l’opportunità di esplorare gratuitamente tutte le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale applicata alla didattica.
“Insegnare con l’AI: Strumenti”
Grazie al corso “Insegnare con l’AI: Strumenti” i docenti impareranno a conoscere i concetti base e gli applicativi di AI generativa, comprenderanno come integrarli nell’insegnamento e nei percorsi formativi e scopriranno nuove strategie e metodi per innovare la didattica. A firmare il primo MOOC in italiano sull’AI, creato avvalendosi anche di strumenti di Intelligenza Artificiale generativa, è Carlos Delgado Kloos, docente di Ingegneria telematica e delegato del Rettore per le micro credenziali digitali dell’Università Carlos III di Madrid.
I MOOC
I MOOC sono progettati su, per e con l’AI: tutti i contributi video del professor Delgado Kloos sono stati realizzati in spagnolo ma tradotti in italiano grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale e un ruolo importante di tutoraggio è svolto dall’avatar el docente. I syllabus, le esercitazioni, le immagini e i quiz sono stati tutti costruiti e progettati con il supporto di strumenti di AI, ogni lezione è accompagnata anche da attività pratiche e spazi di condivisione finalizzati a un apprendimento collaborativo.
ALMA: https://www.federica.eu/deh-alma/
Link trailer: https://youtu.be/i8hOISFzJ68?si=wN56bsaXiNp280wC
Per contatti: media@federica.eu
Federica WebLearning
Federica Web Learning nasce nel 2007 come progetto pionieristico di alta formazione online e oggi è il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II. Con la sua multipiattaforma federica.eu (www.federica.eu), offre libero accesso alla formazione e alla cultura, grazie a oltre 550 MOOC (Massive Open Online Courses) multidisciplinari già disponibili nel catalogo in continuo aggiornamento e ampliamento, tutti ideati e realizzati con docenti dell’Università di Napoli Federico II e con la faculty di prestigiosi Atenei nazionali e internazionali.
Università Federico II di Napoli
federica.eu, con oltre 900 mila iscritti in Italia e nel mondo e più di 2,5 milioni di sessioni di studio, è la piattaforma leader in Europa per la didattica multimediale open access, e nella top ten mondiale per produzione di MOOC, e risponde alle esigenze formative di segmenti diversi di utenti: il pubblico studentesco nelle diverse fasce, il mondo professionale legato alla galassia del Lifelong learning, fino alla Pubblica Amministrazione e alle imprese 4.0.
ALMA
ALMA (Advanced Learning Multimedia Alliance) è la rete composta da quattordici atenei italiani – Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli studi di Roma La Sapienza, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Catania, Università degli studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Urbino, Università della Calabria, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Università degli Studi del Molise, Accademia di Belle Arti di Napoli, creata per il progetto Digital Education HUB – promosso dal MUR attraverso la misura M4C1, Investimento 3.4. Didattica e competenze universitarie avanzate. L’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il centro Federica Weblearning, è capofila del progetto.