Ferrara
Crolla il balcone della dimora: morto il professore Davide Benetti dopo l’incidente in gita scolastica
Su quel terrazzino erano appena saliti gli alunni. Il crollo all'improvviso, l'insegnante e la guida turistica sono caduti per circa cinque metri e mezzo in mezzo ai calcinacci. L'inchiesta per omicidio colposo
Cronaca - di Redazione Web
Non ce l’ha fatta Davide Benetti: è morto l’insegnante di 43 anni che lo scorso 9 dicembre era precipitato dal balcone di villa Rivani Farolfi a Ro, in provincia di Ferra, durante una gita scolastica. È crollato il balcone, è caduto Benetti insieme con la guida turistica. È morto nella tarda mattinata di oggi all’ospedale di Ferrara. All’accusa di lesione colpose, si aggiunge all’inchiesta aperta l’ipotesi di omicidio colposo.
La gita turistica metteva insieme studenti delle scuole elementari e medie. Il terrazzino della dimora settecentesca è crollato all’improvviso. Come scrive Il Resto del Carlino, su quel balcone erano appena saliti diversi alunni, che erano appena rientrati. L’insegnante e la guida turistica sono caduti per circa cinque metri in mezzo ai calcinacci. Sul posto erano arrivati i soccorsi, che avevano portato i due feriti al pronto soccorso con la massima urgenza, vigili del fuoco e carabinieri.
Nessuno dei due sembrava in pericolo di vita. Illesi gli studenti. Benetti aveva riportato diverse fratture e nei giorni successivi aveva sempre avuto la febbre alta. Con il passare dei giorni erano subentrate altre complicazioni che questa mattina sono culminate nella conseguenza più estrema. Inizialmente era stata aperta un’inchiesta per lesioni colpose.
“Esprimo la mia vicinanza all’insegnante e alla guida turistica. Ho chiesto all’Ufficio scolastico regionale di tenermi aggiornato sull’evoluzione della vicenda”, aveva dichiarato il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, subito dopo l’incidente. “Seguo con apprensione l’evolversi del quadro clinico del docente e della guida turistica. A loro e a tutti gli studenti coinvolti la mia vicinanza”, le parole del ministro del Turismo, Daniela Santanchè.