Il caso

Droni ‘ufo’ avvistati negli USA e in Europa, il mistero e i video virali sui social: cosa sta accadendo nei cieli?

Per il neo Presidente Donald Trump vanno abbattuti, per la Sicurezza Nazionale e il Pentagono non ci sono pericoli e vi sono accertamenti in corso. Le autorità hanno garantito che la situazione è sotto controllo nonostante gli allarmismi e le teorie del complotto. Problemi di sicurezza per i normali voli di linea

Curiosità - di Andrea Aversa

16 Dicembre 2024 alle 13:07

Condividi l'articolo

Fonte screen video TikTok
Fonte screen video TikTok

Misteriosi droni sono avvistati in tutti gli Stati Uniti. Non penso che questo possa accadere senza che il governo ne sia a conoscenza. Chiarite con il pubblico. Ora. Altrimenti abbatteteli“, ha tuonato il neo eletto Presidente degli Usa Donald Trump riferendosi ai droni avvistati in questi giorni tra i cieli del New Jersey. Molti di questi velivoli sono stati immortalati in alcuni video pubblicati prevalentemente su TikTok per poi diventare virali sui social e sul web. Tale fenomeno non si è verificato solo negli Stati Uniti ma anche nei cieli di alcune città europee.

Droni ‘ufo’ avvistati negli USA e in Europa: cosa sta accadendo nei cieli

Le autorità americane hanno invitato i cittadini a non avvicinarsi e a non toccare i droni, se qualcuno di essi dovesse giungere al suolo. Ma il livello di allarme e sicurezza è molto elevato. Il rischio è soprattutto per i normali voli di linea. Ci sono stati casi, dimostrati dalle comunicazioni radio tra pilota e torre di controllo, di alcuni aeroplani che hanno dovuto evitare i droni o viaggiarvi accanto. Ci sono stati civili che hanno esploso colpi d’arma da fuoco contro questi oggetti luminosi e non identificati.

Il mistero e i video diventati virali sui social: le reazioni di Trump e del Pentagono

L’FBI ha tenuto in merito una conferenza stampa, durante la quale è stato affermato che: “Meno di 100 delle oltre 5 mila segnalazioni ricevute meritano indagini ulteriori“. Dunque siamo di fronte a oltre centinaia di avvistamenti, un dato che ha portato l’attenzione del governo su tale fenomeno. Tanto da portare il Segretario per la Sicurezza Nazionale Alejandro Majorkas a riportare la calma e a mettere un freno alle teorie complottiste, affermando: “Non siamo a conoscenza di alcuna minaccia o attività nefasta“. Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, Sabrina Singh – portavoce del Pentagono – ha dichiarato: “Non si tratta di droni militari statunitensi“.

Gli altri avvistamenti e le note delle autorità europee

Ma avvistamenti del genere ci sono stati anche in Russia, Giappone, India, Brasile, Germania e Gran Bretagna. In totale, sono 15 i paesi dell’Unione Europea nei quali si è verificato tale fenomeno. Ecco il motivo del comunicato congiunto diffuso da Roberto Pinotti, Presidente del Centro Ufologico Nazionale e di Vladimiro Bibolotti, Presidente Counsil International Fed Advanced Studios: “Lo scenario che investe la tematica Ufo sta coinvolgendo la geopolitica, come fenomeno mondiale che non conosce confini, alleanze militari o economiche, conflitti in atto o credenze religiose. Non è un caso che le università si siano interessate ad iniziative ad hoc, come il Galileo Project dove addirittura l’Università di Harvard partecipa assieme ad altri ricercatori di vari atenei e nazionalità allo studio del fenomeno Ufo“.

16 Dicembre 2024

Condividi l'articolo