Il caso
Droni ‘ufo’ avvistati negli USA e in Europa, il mistero e i video virali sui social: cosa sta accadendo nei cieli?
Per il neo Presidente Donald Trump vanno abbattuti, per la Sicurezza Nazionale e il Pentagono non ci sono pericoli e vi sono accertamenti in corso. Le autorità hanno garantito che la situazione è sotto controllo nonostante gli allarmismi e le teorie del complotto. Problemi di sicurezza per i normali voli di linea
Curiosità - di Andrea Aversa
“Misteriosi droni sono avvistati in tutti gli Stati Uniti. Non penso che questo possa accadere senza che il governo ne sia a conoscenza. Chiarite con il pubblico. Ora. Altrimenti abbatteteli“, ha tuonato il neo eletto Presidente degli Usa Donald Trump riferendosi ai droni avvistati in questi giorni tra i cieli del New Jersey. Molti di questi velivoli sono stati immortalati in alcuni video pubblicati prevalentemente su TikTok per poi diventare virali sui social e sul web. Tale fenomeno non si è verificato solo negli Stati Uniti ma anche nei cieli di alcune città europee.
Droni ‘ufo’ avvistati negli USA e in Europa: cosa sta accadendo nei cieli
Le autorità americane hanno invitato i cittadini a non avvicinarsi e a non toccare i droni, se qualcuno di essi dovesse giungere al suolo. Ma il livello di allarme e sicurezza è molto elevato. Il rischio è soprattutto per i normali voli di linea. Ci sono stati casi, dimostrati dalle comunicazioni radio tra pilota e torre di controllo, di alcuni aeroplani che hanno dovuto evitare i droni o viaggiarvi accanto. Ci sono stati civili che hanno esploso colpi d’arma da fuoco contro questi oggetti luminosi e non identificati.
Il mistero e i video diventati virali sui social: le reazioni di Trump e del Pentagono
L’FBI ha tenuto in merito una conferenza stampa, durante la quale è stato affermato che: “Meno di 100 delle oltre 5 mila segnalazioni ricevute meritano indagini ulteriori“. Dunque siamo di fronte a oltre centinaia di avvistamenti, un dato che ha portato l’attenzione del governo su tale fenomeno. Tanto da portare il Segretario per la Sicurezza Nazionale Alejandro Majorkas a riportare la calma e a mettere un freno alle teorie complottiste, affermando: “Non siamo a conoscenza di alcuna minaccia o attività nefasta“. Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, Sabrina Singh – portavoce del Pentagono – ha dichiarato: “Non si tratta di droni militari statunitensi“.
Gli altri avvistamenti e le note delle autorità europee
Ma avvistamenti del genere ci sono stati anche in Russia, Giappone, India, Brasile, Germania e Gran Bretagna. In totale, sono 15 i paesi dell’Unione Europea nei quali si è verificato tale fenomeno. Ecco il motivo del comunicato congiunto diffuso da Roberto Pinotti, Presidente del Centro Ufologico Nazionale e di Vladimiro Bibolotti, Presidente Counsil International Fed Advanced Studios: “Lo scenario che investe la tematica Ufo sta coinvolgendo la geopolitica, come fenomeno mondiale che non conosce confini, alleanze militari o economiche, conflitti in atto o credenze religiose. Non è un caso che le università si siano interessate ad iniziative ad hoc, come il Galileo Project dove addirittura l’Università di Harvard partecipa assieme ad altri ricercatori di vari atenei e nazionalità allo studio del fenomeno Ufo“.