Il trio delle meraviglie
Ronnie Wood, Jimmy Page ed Eric Clapton: la splendida foto con tre leggende del rock
L'immagine è stata scattata lo scorso 12 dicembre in occasione della presentazione del nuovo album di Ringo Starr 'Look Up'
Spettacoli - di Andrea Aversa
Sono tre tra i più grandi chitarristi della storia della musica. Hanno fatto parte ed uno di essi ne è ancora membro, di quattro tra le band più memorabili del rock. Uno di loro ha avuto anche una straordinaria carriera da solista. Hanno cambiato e trasformato il rock. Sono partiti dal blues e seguendo la scia made in Usa, quella che da Robert Johnson è giunta fino a Muddy Waters, hanno reso questo genere famoso in Europa e in tutto il mondo. Un genere mai abbandonato e anzi sempre celebrato. Stiamo parlando di Ronnie Wood, Jimmy Page ed Eric Clapton. Hanno rispettivamente 77, 80 e 79 anni ma continuano a suonare, comporre e andare in giro per il mondo. Wood è spesso in sala di registrazione e in tour con i Rolling Stones.
Wood, Page e Clapton insieme in una fotografia: l’evento di Ringo Starr
Clapton ha pubblicato proprio questo mese due album: ‘Meanwhile’, l’ultimo lavoro in studio e ‘Crossroad Guitar Festival 2023‘, quattro dischi dedicati al grande evento live che da anni ‘Slowhands‘ (o ‘God‘, così come fu apostrofato sui muri di Londra) organizza per finanziare la clinica di Antigua dove alcolisti e tossicodipendenti possono mettere fine ai loro problemi. Una kermesse alla quale partecipano decine di musicisti, cantanti e band, all’insegna del rock e del blues. Page è quello che dei tre si ‘sente e vede’ di meno. Ma la sua attività artistica e di produzione non è mai finita. Anzi. Con Clapton condivide gli esordi, in quella band che ha sfornato fucine di talenti, oggi pietre miliari della musica: gli Yardbirds (dei quali ha fatto parte anche ‘un certo’ Jeff Beck, agli inizi della sua carriera).
- Eric Clapton ha annunciato un nuovo album, il prossimo 4 ottobre uscirà ‘Meanwhile’: prosegue il tour 2024 di ‘Slowhand’
- Crossroads Center, la clinica di Eric Clapton che risana chi è perduto ad Antigua
- Addio a John Mayall, il profeta del blues: la causa della morte, la discografia e la sua musica immortale
- I migliori chitarristi di tutti i tempi, la classifica di Rolling Stone tra sicurezze e grandi esclusi
Miti del blues e del rock
Page, il cui ‘virtuosismo’ fa da scuola per chi vuole imparare a suonare la chitarra, è stato il chitarrista dei Led Zeppelin, forse la blues and rock band più influente e famosa di tutti i tempi. Clapton, dopo aver fatto parte dei leggendari Cream (e di tanti altri gruppi, tra cui i Bluesbreakers del mito John Mayall), ha superato momenti molto bui, rinascendo più volte a nuova vita (ad oggi è l’unico artista ad essere stato inserito per tre volte nella Rock and Roll Hall of Fame). Il ‘trio delle meraviglie’ si è riunito in occasione della presentazione di ‘Look up‘, ultimo album di Ringo Starr, ex batterista dei Beatles. Era lo scorso 12 dicembre e per l’occasione è stata scattata questa splendida fotografia che ha immortalato e mostrato queste tre leggende della musica. Un’immagine che mai come in questo caso è stata in grado di raccontare più cose di quanto possa fare qualsiasi parola.