Il caso

Chi è Parastoo Ahmadi, la cantante iraniana imprigionata per non aver indossato il velo: è stata liberata

La censura e la brutalità del regime degli Ayatollah

Esteri - di Redazione Web

15 Dicembre 2024 alle 19:30

Condividi l'articolo

Fonte IranIntl
Fonte IranIntl

La cantante iraniana Parastoo Ahmadi, arrestata per non aver indossato l’hijab durante un esibizione sui social media, sarebbe stata liberata. Lo riportano fonti vicine all’opposizione iraniana riportate dal canale israeliano Abu Ali Express. Le notizie sull’arresto della cantante iraniano si susseguono da due giorni sui media. La polizia di Teheran ha invece smentito questa mattina di aver trattenuto l’artista. Poco dopo l’annuncio della liberazione da parte dell’opposizione iraniana. Secondo alcune ricostruzioni Ahmadi sarebbe stata trattenuta ma poi rilasciata questa mattina, insieme ad altri due membri della sua band, Ehsan Beiraghdar e Soheil FaghihNassiri.

Chi è Parastoo Ahmadi

Il 12 dicembre, la magistratura della Repubblica islamica ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che il concerto si era tenuto “senza autorizzazione legale e senza rispettare i principi della Sharia” e che “saranno prese misure appropriate” contro il cantante e il team di produzione. Il concerto del Caravanserai, tenutosi mercoledì sera, è rapidamente diventato uno degli argomenti più discussi sui social media iraniani. Nonostante YouTube sia limitato in Iran, l’esibizione ha attirato oltre 1,5 milioni di visualizzazioni negli ultimi tre giorni, con clip ampiamente condivise online. Ahmadi è nata nel 1997 a Nowshahr, nel nord dell’Iran.

Perché Parastoo Ahmadi è stata arrestata

Si è laureata in regia alla Sooreh University e ha trascorso anni suonando il pianoforte e realizzando cover di canzoni che ha condiviso sulla sua pagina Instagram. La legge iraniana proibisce alle donne di cantare da sole o di apparire in pubblico senza hijab. L’esibizione di Ahmadi, in cui ha scoperto le spalle, ha sfidato queste restrizioni di lunga data. I suoi precedenti atti di sfida, tra cui un’interpretazione di Az Khoon-e Javanan-e Vatan (“Dal sangue della gioventù della nazione“) durante le proteste anti-velo a livello nazionale del 2022, l’avevano già portata in conflitto con le autorità. Dopo quell’esibizione, era stata convocata dalle autorità di sicurezza e la sua casa era stata perquisita.

15 Dicembre 2024

Condividi l'articolo