La serie tv di successo
Cobra Kai e il richiamo a Rocky Balboa, Russia compresa
È stato uno dei prodotti più visti su Netflix, la storia è un seguito della famosa saga di 'Karate Kid', film anni '80 diventato un cult. Sei le stagioni andate in onda e nell'ultimo episodio disponibile vi è una 'chicca'
Spettacoli - di Andrea Aversa
Cobra Kai, serie di successo targata Netflix, è giunta alla sua sesta stagione. Le avventure dei giovani lottatori di karate sono giunte ai titoli di coda, in attesa degli ultimi cinque episodi che dovrebbero uscire nel 2025. Infatti, il finale della serie – che ha dato seguito alla storia del film Karate Kid – è stato strutturato in tre mini-stagioni da cinque episodi ciascuna. La seconda parte è arrivata sulla piattaforma in questi giorni. Il team del Miyagi-Do è impegnato nel grande torneo del Sekai Taikai. I ragazzi allenati dai sensei Daniel LaRusso (interpretato da Ralph Macchio) e Johnny Lawrence (interpretato da William Zabka), dovranno affrontare i migliori atleti del mondo, compresi quelli del Cobra Kai, guidati dal sensei e acerrimo nemico John Kreese (interpretato da Martin Kove).
Cobra Kai: quando usciranno i nuovi e ultimi episodi
Come sempre ci saranno diverse sorprese che lasceranno a bocca aperta gli spettatori. Tra tradimenti, riappacificazioni e ritorni (non sempre graditi), la trama è sempre avvincente anche se banale in alcune sue parti. Vi è una curiosità che ha caratterizzato l’ultimo e decimo episodio della seconda parte di questa sesta stagione. I capitani del Miyagi-Do, Samantha LaRusso (interpretata da Mary Mouser) e Robby Keene (interpretato da Tanner Buchanan), preparano gli incontri finali all’aperto, per le strade di Barcellona. Infatti, nella città catalana è ambientato il Sekai Taikai. Questo ha permesso alla produzione della serie di promuovere alcuni dei luoghi più rappresentativi della città e della regione.
L’omaggio (voluto?) a Rocky Balboa Il ritorno della ‘Guerra Fredda’
Non solo, durante le scene dedicate a questi decisivi allenamenti, c’è stata l’opportunità di rendere omaggio ad uno dei film più iconici della storia del cinema: Rocky. Infatti, Samantha LaRusso e Robby Keene alla fine della preparazione, salgono di corsa una scalinata e giunti in cima, si girano (verso il pubblico) sorridendo e con le braccia alzate e i pugni stretti, in simbolo di vittoria. Il momento ha richiamato quello iconico, in cui Sylvester Stallone, nei panni del pugile Balboa, sale i 72 gradini di pietra di fronte l’entrata del Philadelphia Museum of Art, a Filadelfia, Pennsylvania.
Il ritorno della ‘Guerra Fredda’ e l’attualità
All’interno dell’episodio vi è anche una frecciatina alla Russia, in stile ‘Guerra Fredda‘ (purtroppo ancora attuale dopo l’invasione russa dell’Ucraina). Infatti, la delegazione russa è squalificata dal Sekai Taikai per doping. E se Rocky, nel quarto capitolo della fortunata e famosa saga ha affrontato il temibile Ivan Drago, in Cobra Kai è stato ripreso il tema delle sostanze proibite all’interno dello sport. Tema che negli ultimi anni ha visto protagonista proprio la Russia.