"Dalla parte di chi crea"
SIAE Music Awards, Tropico sbanca e sbotta: “Dalla parte di chi state? Non invitateci più se è un altro premio commerciale”
Il cantante e autore napoletano riempie una busta di statuette e apre il dibattito: "C’è una scena di autori, produttori, musicisti, che sta facendo la differenza. Nessuna di queste figure ha avuto degli spazi dedicati, da soli"
News - di Antonio Lamorte
Poteva farsi i fatti suoi, prendersi le sue statuette e basta, tornarsene a casa. E invece no: Davide Petrella in arte Tropico ha un attimo sparigliato, integrato alla contentezza per i riconoscimenti dei SIAE Music Awards alcune osservazioni sulla natura stessa dell’evento: sulla possibilità a suo dire sprecata che un appuntamento del genere possa dare ad attori e protagonisti del mondo della musica che si muove più dietro le quinte e il cui lavoro spesso e volentieri non viene riconosciuto. Autori, produttori, musicisti. Un premio sarebbe l’occasione ideale, e invece. “MA DALLA PARTE DI CHI STATE?”, ha chiesto rigorosamente in Caps Lock alla SIAE.
La seconda edizione dei SIAE Music Awards si è tenuta al Superstudio di Milano, condotta da Amadeus, nell’ambito della Milano Music Week. I riconoscimenti premiano brani e autori in base alle rilevazioni dei consumi di musica certificati da SIAE e delle royalties distribuite e pagate nel 2024. “Sono l’occasione per celebrare i 100mila iscritti alla SIAE attraverso i protagonisti dei grandi traguardi che la musica italiana ha raggiunto e continua a raggiungere, anche all’Estero”, ha spiegato il Presidente della SIAE Salvatore Nastasi.
Tropico è stato l’artista più premiato. “Per me è un vero piacere, ritirare un premio insieme agli artisti, sono tutti fratelli e sorelle, ma ci sono già mille occasioni per gli artisti di ritirare premi”. Quattro i premi ritirati da Petrella per Italodisco dei The Kolors, Cenere di Lazza, Due Vite di Marco Mengoni. Tutte canzoni che ha scritto o contribuito a scrivere. Ebbene sì: al pubblico mainstream potrebbe essere sfuggito – eccolo il punto – il nome dietro questi e molti altri successi degli ultimi anni. Petrella ha ingranato anche con la sua carriera da solista, con gli ultimi due album Non esiste amore a Napoli e Chiamami quando la magia finisce, coronata con un live a Piazza del Plebiscito lo scorso giugno. L’anno prossimo dovrebbe uscire un album nuovo.
Visualizza questo post su Instagram
Sui social Tropico ha postato le foto dei premi, caricati sulle spalle in una bustona di plastica. E ha detto quello che teneva da dire: “C’è una SCENA di autori, produttori, musicisti, che negli ultimi anni STA FACENDO LA DIFFERENZA NELLA MUSICA ITALIANA, per la discografia, per i concerti, per l’editoria … Una scena di cui si sa poco e niente. Nessuna di queste figure ha avuto degli spazi dedicati, DA SOLI, questo vuol dire non conoscere e capire come funzionano cose molto importanti DALLA PARTE DI CHI CREA”.
“Non serve un altro awards. Se non si mettono in luce ANCHE gli altri giocatori. NON C’ERA NESSUNA CATEGORIA E NESSUN MOMENTO della premiazione che mettesse in luce davvero gli autori o i produttori ecc L’anno prossimo, ad esempio, inserite dei premi tipo: Miglior autore dell’anno, produttore dell’anno, editore … lato streaming, radio e video … categorie per generi, rap, pop ecc Ma se diventa un altro premio commerciale, per gli artisti, o per gli interpreti, NON CI INVITATE PROPRIO”.
Non soltanto un’accusa il post di Tropico. “Speriamo che l’awards si aggiusti in corso d’opera. Mi sembra che in questi ultimi anni la SIAE possa essere come mai prima d’ora, ricettiva e attenta a cambiare delle vecchie dinamiche da vecchio conio, che per anni l’hanno resa un’entità fumosa e ambigua agli occhi di chi fa musica. Altrimenti i soldi di un evento del genere destinateli a sostenere progetti di autori, produttori e artisti di talento che non hanno le possibilità economiche di far ascoltare e promuovere la loro musica”.
Il discorso è sostanzioso, valido anche per altri ambiti culturali come il cinema o la letteratura. Gira intorno alla domanda: a cosa serve davvero un premio? Dibattito aperto.
Tutti i vincitori della seconda edizione dei SIAE Music Awards:
Miglior canzone – Radio
Italodisco
Autori: Alex, Stash, Starchild, Davide Petrella
Editori: Wonder Manage, The Beautiful Ones, Baraonda Edizioni, Diana, Garage Days, Universal Music Publishing
Miglior canzone – Club
Freed from desire
Autori: Molella, Phil Jay, Gala (PRS)
Editori: Mollyville Publishing, Wise Music Italy
Miglior canzone Jazz
Diavolo Rosso
Autori: Paolo Conte
Editori: Universal Music Publishing
Miglior canzone – Locali da ballo con musica live
Due vite
Autori: Marco Mengoni, Davide Petrella, Davide Simonetta
Editori: Universal Music Publishing, Garage Days, Eclectic Music Publishing, No Comment Opificio Musicale
Miglior canzone – Locali con musica live
Nel blu, dipinto di blu
Autori: Domenico Modugno, Franco Migliacci
Editori: Curci Edizioni
Miglior canzone italiana all’Estero
I’m good (Blue)
Autori: Maury, Jeffrey Jey, Massimo Gabutti, Kamille (BMI), Philip Plested (ASCAP), David Guetta (SACEM), Bebe Rexha (BMI)
Editori: GZ2538, DiPiù, Sony Music Publishing Italy, BMG Rights Management
Miglior canzone Streaming Italia
Cenere
Autori: Lazza, Dardust, Davide Petrella
Editori: Universal Music Publishing, Garage Days, Me Next, J
Miglior colonna sonora – Film tv
I cacciatori del cielo
Autori: Pasquale Catalano, Antonio Fresa
Editori: Curci Edizioni
Miglior colonna sonora – Serie tv
Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3
Autori: Andrea Farri
Editori: Rai Com, 9 aprile
Miglior colonna sonora – Cinema
C’è ancora domani
Autori: Lele Marchitelli
Editori: Flipper, Nightingale Songs
Miglior colonna sonora – Film streaming
Il grande giorno
Autori: Brunori Sas
Editori: Warner Chappell Music Italiana, Picicca
Miglior colonna sonora – Serie tv streaming
Mare Fuori
Autori: Stefano Lentini, Raiz, Matteo Paolillo, Lolloflow
Editori: Rai Com, Coloora
Premio Live Concert
Riccardo Zanotti, Enrico Brun, Giorgio Pesenti, Marco Paganelli, Andrea Pisani
Premio Live Recital
Ennio Morricone
Miglior Autore Under 35
Ultimo
Best Recorded Track
Rewind
Autori: Vasco Rossi, Gaetano Curreri
Editori: Emi Music Publishing, Giamaica
Miglior canzone Social Italia
Due vite
Autori: Marco Mengoni, Davide Petrella, Davide Simonetta
Editori: Universal Music Publishing, Garage Days, Eclectic Music Publishing, No Comment Opificio Musicale