"Dalla parte di chi crea"

SIAE Music Awards, Tropico sbanca e sbotta: “Dalla parte di chi state? Non invitateci più se è un altro premio commerciale”

Il cantante e autore napoletano riempie una busta di statuette e apre il dibattito: "C’è una scena di autori, produttori, musicisti, che sta facendo la differenza. Nessuna di queste figure ha avuto degli spazi dedicati, da soli"

News - di Antonio Lamorte

25 Novembre 2024 alle 12:35

Condividi l'articolo

FOTO DA INSTAGRAM (TROPICO)
FOTO DA INSTAGRAM (TROPICO)

Poteva farsi i fatti suoi, prendersi le sue statuette e basta, tornarsene a casa. E invece no: Davide Petrella in arte Tropico ha un attimo sparigliato, integrato alla contentezza per i riconoscimenti dei SIAE Music Awards alcune osservazioni sulla natura stessa dell’evento: sulla possibilità a suo dire sprecata che un appuntamento del genere possa dare ad attori e protagonisti del mondo della musica che si muove più dietro le quinte e il cui lavoro spesso e volentieri non viene riconosciuto. Autori, produttori, musicisti. Un premio sarebbe l’occasione ideale, e invece. “MA DALLA PARTE DI CHI STATE?”, ha chiesto rigorosamente in Caps Lock alla SIAE.

La seconda edizione dei SIAE Music Awards si è tenuta al Superstudio di Milano, condotta da Amadeus, nell’ambito della Milano Music Week. I riconoscimenti premiano brani e autori in base alle rilevazioni dei consumi di musica certificati da SIAE e delle royalties distribuite e pagate nel 2024. “Sono l’occasione per celebrare i 100mila iscritti alla SIAE attraverso i protagonisti dei grandi traguardi che la musica italiana ha raggiunto e continua a raggiungere, anche all’Estero”, ha spiegato il Presidente della SIAE Salvatore Nastasi.

Tropico è stato l’artista più premiato. “Per me è un vero piacere, ritirare un premio insieme agli artisti, sono tutti fratelli e sorelle, ma ci sono già mille occasioni per gli artisti di ritirare premi”. Quattro i premi ritirati da Petrella per Italodisco dei The Kolors, Cenere di Lazza, Due Vite di Marco Mengoni. Tutte canzoni che ha scritto o contribuito a scrivere. Ebbene sì: al pubblico mainstream potrebbe essere sfuggito – eccolo il punto – il nome dietro questi e molti altri successi degli ultimi anni. Petrella ha ingranato anche con la sua carriera da solista, con gli ultimi due album Non esiste amore a Napoli e Chiamami quando la magia finisce, coronata con un live a Piazza del Plebiscito lo scorso giugno. L’anno prossimo dovrebbe uscire un album nuovo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TROPICO | Davide Petrella (@tropico_petrella)

Sui social Tropico ha postato le foto dei premi, caricati sulle spalle in una bustona di plastica. E ha detto quello che teneva da dire: “C’è una SCENA di autori, produttori, musicisti, che negli ultimi anni STA FACENDO LA DIFFERENZA NELLA MUSICA ITALIANA, per la discografia, per i concerti, per l’editoria … Una scena di cui si sa poco e niente. Nessuna di queste figure ha avuto degli spazi dedicati, DA SOLI, questo vuol dire non conoscere e capire come funzionano cose molto importanti DALLA PARTE DI CHI CREA”.

“Non serve un altro awards. Se non si mettono in luce ANCHE gli altri giocatori. NON C’ERA NESSUNA CATEGORIA E NESSUN MOMENTO della premiazione che mettesse in luce davvero gli autori o i produttori ecc L’anno prossimo, ad esempio, inserite dei premi tipo: Miglior autore dell’anno, produttore dell’anno, editore … lato streaming, radio e video … categorie per generi, rap, pop ecc Ma se diventa un altro premio commerciale, per gli artisti, o per gli interpreti, NON CI INVITATE PROPRIO”.

Non soltanto un’accusa il post di Tropico. “Speriamo che l’awards si aggiusti in corso d’opera. Mi sembra che in questi ultimi anni la SIAE possa essere come mai prima d’ora, ricettiva e attenta a cambiare delle vecchie dinamiche da vecchio conio, che per anni l’hanno resa un’entità fumosa e ambigua agli occhi di chi fa musica. Altrimenti i soldi di un evento del genere destinateli a sostenere progetti di autori, produttori e artisti di talento che non hanno le possibilità economiche di far ascoltare e promuovere la loro musica”.

Il discorso è sostanzioso, valido anche per altri ambiti culturali come il cinema o la letteratura. Gira intorno alla domanda: a cosa serve davvero un premio? Dibattito aperto.

Tutti i vincitori della seconda edizione dei SIAE Music Awards:

Miglior canzone – Radio

Italodisco

Autori: Alex, Stash, Starchild, Davide Petrella

Editori: Wonder Manage, The Beautiful Ones, Baraonda Edizioni, Diana, Garage Days, Universal Music Publishing

Miglior canzone – Club

Freed from desire

Autori: Molella, Phil Jay, Gala (PRS)

Editori: Mollyville Publishing, Wise Music Italy

Miglior canzone Jazz

Diavolo Rosso

Autori: Paolo Conte

Editori: Universal Music Publishing

Miglior canzone – Locali da ballo con musica live 

Due vite

Autori: Marco Mengoni, Davide Petrella, Davide Simonetta

Editori: Universal Music Publishing, Garage Days, Eclectic Music Publishing, No Comment Opificio Musicale

Miglior canzone – Locali con musica live 

Nel blu, dipinto di blu

Autori: Domenico Modugno, Franco Migliacci

Editori: Curci Edizioni

Miglior canzone italiana all’Estero

I’m good (Blue) 

Autori: Maury, Jeffrey Jey, Massimo Gabutti, Kamille (BMI), Philip Plested (ASCAP), David Guetta (SACEM), Bebe Rexha (BMI)

Editori: GZ2538, DiPiù, Sony Music Publishing Italy, BMG Rights Management

Miglior canzone Streaming Italia

Cenere

Autori: Lazza, Dardust, Davide Petrella

Editori: Universal Music Publishing, Garage Days, Me Next, J

Miglior colonna sonora – Film tv

I cacciatori del cielo

Autori: Pasquale Catalano, Antonio Fresa

Editori: Curci Edizioni

Miglior colonna sonora – Serie tv

Imma Tataranni – Sostituto Procuratore 3

Autori: Andrea Farri

Editori: Rai Com, 9 aprile

Miglior colonna sonora – Cinema

C’è ancora domani

Autori: Lele Marchitelli

Editori: Flipper, Nightingale Songs

Miglior colonna sonora – Film streaming

Il grande giorno

Autori: Brunori Sas

Editori: Warner Chappell Music Italiana, Picicca

Miglior colonna sonora – Serie tv streaming

Mare Fuori

Autori: Stefano Lentini, Raiz, Matteo Paolillo, Lolloflow

Editori: Rai Com, Coloora

Premio Live Concert

Riccardo Zanotti, Enrico Brun, Giorgio Pesenti, Marco Paganelli, Andrea Pisani

Premio Live Recital

Ennio Morricone

Miglior Autore Under 35 

Ultimo

Best Recorded Track

Rewind

Autori: Vasco Rossi, Gaetano Curreri

Editori: Emi Music Publishing, Giamaica

Miglior canzone Social Italia

Due vite

Autori: Marco Mengoni, Davide Petrella, Davide Simonetta

Editori: Universal Music Publishing, Garage Days, Eclectic Music Publishing, No Comment Opificio Musicale

25 Novembre 2024

Condividi l'articolo