Comedian

Qual è il significato della Banana di Cattelan e cosa rappresenta

L'opera d'arte realizzata nel 2019 è stata acquistata dal tycoon delle criptovalute Justin Sun per 6 milioni di dollari

Cultura - di Redazione Web

21 Novembre 2024 alle 17:05

Condividi l'articolo

Fonte LaPresse
Fonte LaPresse

Comedian, la famosa banana dell’artista Maurizio Cattelan, è stata acquistata dal tycoon delle criptovalute Justin Sun per 6 milioni di dollari. La banana insieme al nastro adesivo grigio che l’attacca alla parete, deve essere sostituita regolarmente e questo fa parte del progetto di Cattelan che aveva inteso Comedian come una satira delle speculazioni del mercato: “Su che base un oggetto acquista valore nel sistema dell’arte?“, si era chiesto l’artista. Comedian aveva debuttato ad Art Basel Miami dove la galleria Perrotin ne aveva venduto le tre edizioni, due per 120 mila dollari e la terza per 150 mila, pagati da un anonimo acquirente che l’aveva poi donata al Guggenheim.

Comedian: la banana spiaccicata di Cattelan

Durante la fiera, l’artista delle performance David Datuna ne aveva mangiata una, costringendo Perrotin a chiudere lo stand prima del tempo. Un’altra banana era stata mangiata l’anno scorso da uno studente d’arte sudcoreano nel museo della fondazione Samsung a Seul: il giovane si era giustificato dicendo che “aveva fame“. Uno dei concetti alla base dell’installazione è che le sue parti devono essere continuamente rigenerate. “Non è solo un’opera d’arte“, ha dichiarato Sun a Sotheby’s: “Comedian è un fenomeno culturale che collega i mondi dell’arte, dei meme e della comunità delle criptovalute e che ispirerà ulteriori discussioni in futuro“.

Qual è il significato e cosa rappresenta la banana di Cattelan

Ha scritto Vittorio Sgarbi su Facebook: “Quanto accaduto stanotte a New York sulla banana di Cattelan, dimostra che l’opera d’arte non è più un bene rifugio ma un bene di fuga. Non è più una cosa che si rivaluta come un immobile ma una cosa che appartiene al nostro pensiero. È un percorso che in qualche modo toglie materia all’opera e la fa diventare puro pensiero, una cosa mentale. Questo nuovo record legittima il pensiero che Cattelan si muove in termini diversi da quelli della tradizione figurativa fin qui concepita. E questa è la novità: indicare una strada nuova alla creatività, che è appunto un fatto spirituale“.

21 Novembre 2024

Condividi l'articolo