Spy politica
The Diplomat, serie Netflix di successo: cast, recensione e terza stagione
È un mix tra Homeland e House of cards
Spettacoli - di Andrea Aversa
L’ambasciatrice Kate Wyler, candidata alla vice presidenza degli Stati Uniti, non avrebbe mai immaginato che la sua avventura a Londra potesse essere caratterizzata da un complotto capace di rompere gli equilibri del mondo. Eppure, con tenacia e onestà, Wyler è riuscita a ritagliarsi il suo spazio politico, ad uscire dall’ombra del marito e diplomatico di lungo corso Hal Wyler e a guadagnarsi la fiducia dei suoi interlocutori: la presidenza Usa, i vertici della Cia, il premier britannico e soprattutto il ministro degli Esteri inglese.
The Diplomat: serie Netflix di successo
Eppure, la storia professionale di Wyler è stata tutta in salita. L’arrivo come ambasciatrice per gli Stati Uniti in Inghilterra, è stato segnato da un attentato contro una nave militare britannica. L’attacco ha causato molte vittime. Poi c’è stata l’esplosione di un’autobomba a Londra che ha provocato la morte di una diplomatica americana e il ferimento del marito della Wyler. Così si è chiusa la prima stagione di The Diplomat, serie Netflix di successo.
Trama e recensione
Creata da Debora Cahn, autrice anche di Homeland, questa serie è proprio un mix di quest’ultima con House of cards. In pratica The Diplomat mostra in modo semplice ma attraverso una trama mai banale, come funzionano alcuni processi della politica, soprattutto estera, associata alle dinamiche dello spionaggio. Ricca di dialoghi, ironica e drammatica allo stesso tempo, la serie ha un ottimo cast con delle ottime interpretazioni, oltre che riprese di qualità.
Seconda e terza stagione
La seconda stagione, uscita da qualche giorno, ha invece rivelato agli spettatori che dietro quegli attentati, non c’è stata la Russia (anche se Mosca un ruolo indiretto ce l’ha), ma un complotto ordito dall’interno e da alcuni alti funzionari del governo britannico, sostenuti da un alleato insospettabile che durante l’ultima puntata, si troverà in una situazione davvero inaspettata. Il finale ha ovviamente lasciato intendere che ci sarà un’ulteriore stagione.
Il cast
Questo il cast della serie: Keri Russell: Kate Wyler; Rufus Sewell: Hal Wyler; David Gyasi: Austin Dennison, ministro degli Esteri inglese; Ali Ahn: Eidra Park, agente della Cia; Rory Kinnear: Nicol Trowbridge, premier britannico; Ato Essandoh: Stuart Hayford, collaboratore dell’ambasciatrice.