La rilevazione SWG

Sondaggi politici elettorali: i partiti dopo il voto in Liguria e mentre si vota il presidente USA, l’indagine per il TgLa7

Il panorama politico italiano negli orientamenti di voto. Prossimi appuntamenti in Emilia Romagna e Umbria il 17 e il 18 novembre

News - di Redazione Web

5 Novembre 2024 alle 16:04

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Nessun sostanziale stravolgimento nell’ultimo sondaggio SWG per il TgLa7 di Enrico Mentana sugli orientamenti di voto per i partiti italiani. Alla luce del risultato alle regionali in Liguria, che hanno confermato il centrodestra con la vittoria del sindaco Marco Bucci di Genova, l’attenzione mediatica più che dai piccoli scandali e grandi flop del governo Meloni è rivolta in questi giorni oltreoceano, alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti. I prossimi appuntamenti di rilievo con il voto alle regionali in Emilia Romagna e Umbria. La rilevazione misura le variazioni rispetto al sondaggio del 4 novembre.

Scendono sia Fratelli d’Italia che Partito Democratico, dello 0,3% e dello 0,2%, i due partiti capofila di maggioranza e opposizione, di questa sorta di “bipolarismo blando”, com’è stato definito sono al 29,7% e al 22,5%. Stabile ma staccatissimo il Movimento 5 Stelle dopo la batosta alle elezioni regionali in Liguria, il partito dell’ex premier e “avvocato del popolo” Giuseppe Conte, alle prese con la lotta intestina con il fondatore Beppe Grillo e nel cosiddetto Campo Largo con i veti incrociati, è all’11,6%.

Ancora testa a testa sul filo tra gli alleati di governo Forza Italia e Lega: gli Azzurri sono all’8,9%, in crescita dello 0,1%, il Carroccio cresce dello 0,2%, è all’8,8%. Alleanza Verdi e Sinistra scivolano dello 0,2%, è al 6,5%. Crescono entrambi dello 0,2% i partiti dell’ex Terzo Polo: Azione è al 2,6%, Italia Viva al 2,4%. + Europa al 2%, Noi Moderati all’1,1%. Stabili all’1,1% Sud chiama Nord, all’1% Pace Terra Dignità.

La generica voce “Altre Liste” è stabile al 2,3%, non si è espresso il 32% degli intervistati, a conferma degli altissimi tassi di astensione: alle elezioni in Liguria una percentuale soltanto del 45,9% di votanti. In Emilia Romagna e in Umbria si vota il 17 e il 18 novembre.

 

5 Novembre 2024

Condividi l'articolo