La curiosità
Qual è la canzone degli 883 dedicata a Silvia: quando Max Pezzali la fa ascoltare a Mauro Repetto
È in onda su Sky la serie tv sul duo pop più famoso d'Italia. La rivelazione del cantante
Spettacoli - di Andrea Aversa
Due ragazzi innamorati della vita e della musica. E l’amore è proprio stato, sempre, al centro delle loro canzoni. Stiamo parlando di Max Pezzali e Mauro Repetto, duo fondatore degli 883, storica pop band che negli anni ’90 ha avuto un successo straordinario (e Pezzali ancora oggi riempie stadi e palazzetti). Il gruppo è protagonista da qualche giorno della serie Hanno ucciso l’uomo ragno, tratta dall’omonimo album e singolo (una canzone oggi ‘immortale’) che sancirono il grande esordio degli 883, è anche il nome della serie tv di Sidney Sibilia che ripercorre la storia della band.
Qual è la canzone degli 883 dedicata a Silvia
La serie tv, in onda su Sky, sta avendo un’ottima risposta in termini di ascolti. Ma c’è una terza protagonista che ha un ru0lo molto importante per la storia personale e professionali degli 883. Soprattutto per Pezzali. Stiamo parlando di Silvia, colei di cui il cantante è sempre stato innamorato e sua musa ispiratrice. Proprio la figura di questa ragazza ha incuriosito i fan e i telespettatori: chi potrebbe essere Silvia nella realtà e quale potrebbe essere la canzone a lei dedicata?
- Perché gli 883 si sono sciolti: la rottura tra Max Pezzali e Mauro Repetto, quando Cecchetto provò a riunirli
- Perché Max Pezzali ha litigato con Claudio Cecchetto: lo strappo dietro la serie tv sugli 883 “Hanno ucciso l’uomo ragno”
- 883, Claudio Cecchetto: “Non guardo la serie e non parlo di Max Pezzali: nessuno gli aveva dato retta”
- Chi è la Silvia di Max Pezzali nella serie sugli 883 “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”
Max Pezzali la fa ascoltare a Mauro Repetto
Nella serie Pezzali confida a Repetto: “Sai quanto sono innamorato della musica, ho provato a scrivere una mezza canzone ma è stato un disastro“. Pezzali fa ascoltare il brano all’amico che si è subito mostrato interessato per poi restare fulminato dalla bellezza del testo. La canzone potrebbe essere ‘Come mai‘ che parla proprio di un amore struggente e irraggiungibile. Silvia, potrebbe essere la ragazza più bella della scuola, quella che fa innamorare tutti ma che nessuno riesce a conquistare e nei confronti della quale si ha persino il timore di dire un semplice “Ciao“.
Chi è Silvia
Tuttavia, a svelare l’identità di Silvia, è stato proprio Pezzali in occasione di un’intervista rilasciata a Radio Dj. Rispondendo sul tema a Linus, il cantante ha detto che Silvia è un archetipo, di donna, una figura femminile ideale che incarna tutti i valori che secondo Pezzali rappresentano l’amore. Queste le sue parole: “È solo un mix ideale di diverse donne che hanno fatto parte della mia vita“. Inoltre, il cantante – a precisa domanda: “Credevo che alla fine della serie avremmo scoperto a chi è dedicata Come mai” – ha risposto: “Eh, è dedicata a lei, a Silvia“.