L'addio del campione spagnolo
Rafa Nadal si ritira, la leggenda del tennis lascia con un video: “È il momento di mettere il punto finale”
Sport - di Carmine Di Niro
L’annuncio ormai atteso è arrivato: con un video pubblicato sui suoi profili social Rafa Nadal ha annunciato l’addio al tennis. L’ultimo torneo che lo spagnolo di Manacor disputerà prima di appendere la racchetta al chiodo saranno le Finals di Coppa Davis con la nazionale spagnola, che si terranno dal 19 al 24 novembre a Malaga.
“La verità — dice Nadal nel video mentre sullo sfondo scorrono le immagini della sua carriera — è che sono stati anni difficili, gli ultimi due in particolare, non riuscivo a giocare senza limitazioni. È chiaro che è una decisione difficile, c’è voluto del tempo per prenderla. Ma tutto ha un inizio e una fine e penso che sia il momento per mettere il punto finale. Mi sento super super fortunato per quello che ho vissuto. Mille grazie a tutti”.
La chiusura del cerchio sarà la finale di Davis: “Mi fa molto piacere che l’ultima partita sarà a rappresentare il mio Paese, è la chiusura ideale, perché una delle mie prime gioie da tennista è stata la finale di Davis a Siviglia nel 2004”.
Mil gracias a todos
Many thanks to all
Merci beaucoup à tous
Grazie mille à tutti
谢谢大家
شكرا لكم جميعا
תודה לכולכם
Obrigado a todos
Vielen Dank euch allen
Tack alla
Хвала свима
Gràcies a tots pic.twitter.com/7yPRs7QrOi— Rafa Nadal (@RafaelNadal) October 10, 2024
La carriera e le vittorie di Nadal
Una carriera straordinaria in cui il tennista maiorchino 38enne ha vinto ben 22 tornei dello Slam, un numero che lo pone secondo nella classifica dei più vincenti dietro solo al serbo Novak Djokovic. Nella stanza dei trofei Nadal conserva ben 14 Roland Garros, lo Slam su terra rossa di Parigi di cui è stato assoluto dominatore nell’ultimo ventennio, quattro US Open, due Wimbledon e due Australian Open. Agli Slam vanno aggiunti i 36 Masters 1000, le due medaglie d’oro alle Olimpiadi e le cinque Coppe Davis, per un totale di 92 titoli Atp e 1080 vittorie nel circuito.
Nadal è stato il numero uno del ranking mondiale per 209 settimane in tutto: la prima fu nel 2008, tre anni dopo aver vinto il suo primo slam (il Roland Garros del 2005, a soli 19 anni), l’ultima nel 2020. Lo spagnolo è senza ombra di dubbio il miglior tennista di sempre a giocare sulla terra rossa, sulla quale ha vinto 63 dei suoi 92 titoli totali.
L’ultima partita nel circuito Atp di Nadal è stata una sconfitta contro Novak Djokovic, ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, su quel campo Philippe Chatrier del Roland Garros su cui ha più edificato la propria leggenda.
La rivalità con Federer e Djokovic
L’addio di Nadal al tennis non arriva come un fulmine a ciel sereno: da due anni, come ammette lo stesso spagnolo nel video, il suo fisico non gli permetteva più di mantenere quegli standard a cui aveva abituato il pubblico, quella resistenza infinita, da vero gladiatore, che lo ha portato a contendere per anni il trono di numero uno al mondo del tennis con i suoi grandi rivali Roger Feder e Novak Djokovic.
Nadal dunque lascia a due anni dal ritiro del suo grande amico e rivale Roger Federer, lo svizzero che in una indimenticabile Laver Cup diede addio al tennis al termine di un match di doppio proprio con Rafa. Dei “big three” del tennis resiste solamente Djokovic, il serbo che non molla di fronte all’ascesa della nuova generazione di fenomeni, tra cui il “nostro” Jannik Sinner e lo spagnolo Carlos Alcaraz.