L'inchiesta
Arrestato Franco Alfieri: fedelissimo di De Luca e Presidente della Provincia di Salerno, accusato di corruzione
Sei indagati dalla Procura sugli appalti pubblici. Il sindaco di Capaccio Paestum, dopo Torchiara e Agropoli, in carcere. Era diventato noto per le "fritture". Sequestrato oltre mezzo milione di euro
News - di Redazione Web
Arrestato il Presidente della provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, politico del Partito Democratico, considerato un fedelissimo del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Le accuse sono di corruzione e turbata libertà degli incanti. Alfieri si trova in carcere. L’inchiesta coinvolge altre cinque persone. Agli arresti domiciliari anche la sorella del sindaco Elvira Alfieri così come Vittorio De Rosa e Alfonso D’Auria, legale rappresentante e procuratore speciale dell’azienda Dervit, e Andrea Campanile e Carmine Greco, membro dello staff del sindaco e responsabile tecnico del Comune di Capaccio.
Le indagini della Guardia di Finanza sono state coordinate dalla Procura di Salerno. L’inchiesta riguarda un bando per “adeguamento, ampliamento ed efficientamento energetico dell’impianto di pubblica illuminazione comunale” e per i “lavori di adeguamento e riqualificazione energetica della pubblica illuminazione stradale” del Comune di Capaccio Paestum. Quel bando è stato vinto dalla società Dervit Spa, secondo la Procura favorita da Alfieri. Agli indagati sono state sequestrate somme per oltre mezzo milione di euro. La ricostruzione delle indagini si è avvalsa di intercettazioni e del sequestro di materiale informatico. Secondo la Procura gli indagati “avrebbero turbato con collusioni ed altri mezzi fraudolenti le procedure negoziate volte ad affidare le commesse pubbliche”.
- Avellino: arrestato l’ex sindaco Festa. L’accusa è di corruzione
- Chi è Luca Sammartino, il vicegovernatore siciliano della Lega sospeso per corruzione: il passato tra Udc, Pd e renziani
- Gabriele Visco: chi è il figlio dell’ex ministro dell’Economia arrestato per corruzione
- Cicciano, appalti edili e corruzione: quattro arresti, in manette anche l’ex sindaco Corrado
Chi è Franco Alfieri
Francesco Alfieri era diventato noto ai tempi del referendum costituzionale del 2016. Per la registrazione arrivata a Il Fatto Quotidiano di De Luca all’hotel Ramada a Napoli. “L’impegno di Alfieri sarà di portare a votare la metà dei suoi concittadini, 4mila persone su 8mila. Li voglio vedere in blocco, armati, con le bandiere andare alle urne a votare il Sì. Franco, vedi tu come Madonna devi fare, offri una frittura di pesce, portali sulle barche, sugli yacht, fai come ca**o vuoi tu, ma non venire qui con un voto in meno di quelli che hai promesso”.
Avvocato, Alfieri è stato a capo della segreteria di De Luca e consigliere per l’Agricoltura. È stato sindaco di tre diversi Comuni, tutti in Cilento: Torchiara, Agropoli e Capaccio Paestum. Ha promesso, insediandosi a Presidente della Provincia, che avrebbe sostenuto la battaglia del governatore De Luca contro l’autonomia differenziata proposta dal governo Meloni. Elvira Alfieri è titolare della Alfieri Impianti, “ma di fatto riconducibile al fratello Francesco” secondo la Procura.