Vincitrice di due Oscar
Morta Maggie Smith, l’attrice inglese di Harry Potter e Downton Abbey: aveva 89 anni
Due volte vincitrice del Premio Oscar, nota negli anni più recenti al grande pubblico per il ruolo di Minerva McGranitt nella saga di “Harry Potter” e della contessa Violet Crawley nella serie “Downton Abbey”, è morta all’età di 89 anni Maggie Smith, una delle più grandi attrici britanniche.
A comunicarlo è stata la stessa famiglia dell’attrice. “È con grande tristezza che annunciamo la sua morte, avvenuta in modo pacifico, in ospedale, questa mattina”, hanno scritto i figli Toby Stephens e Chris Larkin. “Lascia due figli e cinque adorati nipoti, distrutti dalla perdita di una madre e una nonna straordinaria”. Nella nota, i familiari ringraziano lo staff del “Chelsea and Westminster Hospital per la cura e la gentilezza dimostrate in ogni momento dei suoi ultimi giorni. Chiediamo di rispettare la nostra privacy”.
Una carriera lunghissima divisa tra tv, cinema e teatro, in cui Smith aveva portato a casa anche due premi Oscar: nel 1970 quello come miglior attrice per “La strana voglia di Jean”, nel 1979 quello come attrice non protagonista per “California Suite”.
In carriera aveva ricevuto diverse nomination: per Otello (1965), In viaggio con la zia (1972), Camera con vista (1986) e Gosford Park (2001).
Ma nell’impressionante sfilza di riconoscimenti, Maggie Smith poteva annoverare anche tre Golden Globe, cinque premi Bafta, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award per il suo prestigioso impegno in campo teatrale.