Il lutto
È morto Rino Cerrone, famoso dj napoletano: aveva 52 anni
È stato tra i pionieri della musica house e techno, tra i primi che da Napoli hanno portato il sound della disco nel mondo. Tante le sue collaborazioni artistiche, moltissimi i messaggi d'affetto a lui dedicati
Spettacoli - di Andrea Aversa
A soli 52 anni è scomparso Rino Cerrone, famoso dj napoletano che fin dai primi anni ’90 ha fatto ballare intere generazioni di persone. Avanguardia della musica house e techno, Cerrone ha iniziato ad appassionarsi fin da piccolo alla musica punk-rock. Si è avvicinato agli ambienti underground frequentando i centri sociali, per poi dare inizio – non senza difficoltà – alla sua carriera da disk jockey. Cerrone è stato un pioniere a Napoli e in Italia di questo genere musicale, ha riempito i principali locali – non solo del capoluogo campano – ma di tutto il Belpaese e all’estero.
Rino Cerrone: chi è il famoso dj napoletano
Infatti, come riportato da Il Mattino, durante gli ultimi due anni Cerrone si è esibito nei migliori club e festival mondiali. È stato protagonista delle kermesse “I Love Techno” e “Innercity“. Quest’ultimo è un evento organizzato ad Amsterdam dal gruppo di promoters “ID ‘n T“. La manifestazione si è tenuta nella struttura multiambiente “Rai“. Cerrone ha viaggiato tanto grazie alla sua passione per la musica e al suo lavoro in consolle. Memorabile il tour in Giappone e Sud America.
Come è morto Rino Cerrone
Intanto, non si contano i messaggi d’affetto pubblicati per Cerrone sui social. Ha scritto Sabrina: “Apprendo ora la notizia che sei volato in cielo. Tu che con i tuoi sound ci hai fatto ballare e sognare. Che giornata triste ma triste assai. Suona ora tra gli angeli…MITICO E GRANDE RINO CERRONE“; questo il messaggio di Francesco nel gruppo Facebook del collettivo musicale degli Angels of Love: “Oggi ci lascia un Dj fratello che ci ha fatto ballare tanto…specialmente agli After quelli belli. Rest in Peace (Rino Cerrone)“; ha invece scritto Gabriele: “Vola alto Rino Cerrone. Hai sdoganato la Techno Napulegna in tutto il mondo. Stento a crederci“.
I messaggi d’affetto
Queste le parole dell’amico e collega Joseph Capriati: “Amico mio, stento a crederci che te ne sei andato. Mi hai insegnato tutto, mi hai supportato nei momenti difficili e abbiamo condiviso giornate intere a fare musica e parlare della vita. Finché vivrò porterò la tua memoria alta ovunque andrò. Oggi se ne va una leggenda vera della musica, ma soprattutto un grande amico e una persona unica e irripetibile. Il dolore che mi stai dando è immenso, ma ti ricorderò con il sorriso come avresti voluto che fosse. Riposa in pace Rino Cerrone.“.