Il profilo
Stefania Battistini, chi è la giornalista Rai ricercata da Putin: dove è nata, i genitori, l’età e i figli
Il Ministero degli Interni russo ha emanato ieri un mandato: la reporter è stata colpevole di essere entrata in Russia (illegalmente secondo il Cremlino) per raccontare la controffensiva ucraina a Kursk
Cronaca - di Redazione Web
“Ricercati per violazione dell’articolo 322 del Codice penale della Federazione Russa“. Il ministero degli Interni di Mosca ha inserito l’inviata Rai Stefania Battistini e l’operatore video Simone Traini nella lista dei ricercati per il reato di “attraversamento illegale del confine“, di cui sono accusati dopo il loro reportage realizzato per il Tg1 al seguito delle truppe ucraine nella regione russa di Kursk, qualche giorno dopo l’incursione. Il provvedimento – scrive Il Fatto Quotidiano citando un lancio dell’agenzia Tass, – riguarda anche i reporter televisivi Nick Walsh di Cnn, Nicholas Simon Connolly della tedesca Deutsche Welle (inclusa nella lista degli agenti stranieri), le ucraine Natalya Nagornaya del canale 1+1, Diana Butsko e Olesya Borovik .
Chi è Stefania Battistini: dove è nata, i genitori, l’età e i figli
In risposta, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha convocato ieri alla Farnesina l’ambasciatore russo: Alexey Paramonov si presenterà oggi. “Ho fatto convocare alla Farnesina l’ambasciatore della Federazione russa in Italia per manifestare la nostra sorpresa a causa della singolare decisione di Mosca di inserire la giornalista Battistini nella lista dei ricercati diramata dal ministero dell’Interno russo“, ha scritto Tajani su X. Battistini è un’inviata speciale del Tg1. Nella sua carriera ha documentato diversi conflitti. Oltre a quello ucraino, il cui lavoro sul posto le è valso prestigiosi riconoscimenti (ci ha scritto anche un libro), Battistini ha raccontato quello avvenuto in Iraq, nel Kurdistan siriano e più recentemente nel Nagorno Karabahk.
La giornalista Rai che ha documentato la controffensiva ucraina a Kursk è ricercata in Russia
È stata sul campo anche durante la pandemia causata dal covid19 ed ha realizzato e condotto trasmissioni incentrate su temi sociali, in particolare quelli relativi alla parità di genere. Persona molto riservata, si sa poco della sua vita privata, compreso se sia sposata ed abbia figli. Nata a Milano, Battistini ha 45 anni. Laureatasi con 110 e lode in Scienze della Comunicazione, è diventata giornalista professionista nel 2007. È appassionata di cucina ed ama trascorrere il tempo libero all’aria aperta in compagnia dei suoi amici.