Le date da segnare
Quali sono i ponti del 2025: l’anno scolastico 2024/25 e come sono possibili 38 giorni di vacanza con 9 di ferie
La prima campanella a risuonare per gli studenti scatterà il 5 settembre, per coloro che risiedono a Bolzano, eppure è già possibile fare i conti sui ponti disponibili durante l’anno scolastico 2024/25.
A meno di due mesi dalla ripresa delle lezioni, col 9 settembre destinato agli alunni della provincia autonoma di Bolzano, l’11 settembre per gli studenti di Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto, il 12 settembre di Campania, Lombardia, Molise e Sardegna e, ultimi a rientrare in classe, il 16 settembre gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana, ci sarà già infatti la prima occasione per un ponte.
Quali sono i ponti del 2025
Il primo novembre 2024, giornata festiva di Ognissanti, cade di venerdì, permettendo così a ragazzi e insegnanti un ponte di tre giorni dal primo al 3 novembre.
Se la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre cade di domenica, per nuove vacanze toccherà aspettare quelle natalizie: si inizia il 20 dicembre, venerdì, per andare avanti fino al 7 gennaio del 2025, martedì, per un totale di 17 giorni di pausa per gli studenti. In ambito lavorativo invece il capodanno cade di mercoledì, l’Epifania lunedì 6 gennaio.
Si passa poi al periodo di aprile: la Pasqua cade quest’anno il 20 aprile, il 25 aprile Festa della Liberazione di venerdì, occasione perfetta per un weekend lungo. Altre occasioni derivano dal primo maggio, festa del Lavoro, che cade il prossimo anno di giovedì, mentre il 2 giugno festa della Repubblica sarà di lunedì.
Terminato l’anno scolastico, che a seconda delle Regioni sarà tra venerdì 6 e martedì 10 giugno, si passa al Ferragosto, venerdì 15 agosto, mentre Ognissanti l’anno prossimo cadrà di sabato e l’Immacolata di lunedì. Quanto a Natale e Santo Stefano, nel 2025 saranno giovedì e venerdì.
Come fare 38 giorni di vacanza con 9 di ferie
Se si ha la possibilità, con una oculata strategia si possono sfruttare pochi giorni di ferie per ottenere un notevole numero di giorni di vacanza: parliamo infatti di nove giorni di ferie per 38 giorni di riposo.
Si parte nel 2025 con due giorni di ferie, giovedì 2 e venerdì 3 gennaio, per legare Capodanno ed Epifania e ottenere così 6 giorni di vacanza. Quindi si arriva a fine aprile, quando tra Pasqua (20 aprile) e festa della Repubblica (2 giugno) con tre giorni di ferie (martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 aprile) si potranno avere 10 giorni liberi tra il 18 e il 27 aprile.
Il primo maggio, festa del Lavoro che ricade di giovedì, basta un solo giorno di ferie il venerdì per avere un weekend lungo fino al 4 maggio. Simile la situazione nel fine settimane del 2 giugno, festa della Repubblica che ricade di lunedì, così come a Ferragosto che capita di venerdì, e per l’Immacolata dell’8 dicembre che sarà un lunedì. Ancora più consistente una eventuale vacanza natalizia: con tre giorni di ferie (lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 dicembre) si possono accumulare otto giorni liberi dal 25 dicembre al primo gennaio 2026.