Il Cavaliere Oscuro
Batman: Caped Crusader, la recensione della nuova serie animata sul supereroe Dc in onda su Amazon
L'eroe mascherato è a un nuovo capitolo della sua vita: una Gotham City più cupa che mai, una trama poliziesca, i cattivi sempre più affascinanti e un Bruce Wayne 'ragazzo' dal rapporto particolare con il maggiordomo Alfred. Un prodotto di qualità targato Dc realizzato da grandi autori
Spettacoli - di Andrea Aversa
Il primo agosto è andata in onda su Amazon la nuova attesissima serie dedicata all’Uomo Pipistrello. Uno dei supereroi più amati che con Supeman ha caratterizzato l’universo fatto di fantasia, fumetti e cinema della Dc Comics. E così è arrivata in televisione Batman: Caped Crusader, nuovo capito della vita del Cavaliere Oscuro, questa volta in versione animata, 30 anni dopo la serie Batman: The Animated Series che ebbe un enorme successo di pubblico e critica (oltre che di merchandising). La nuova serie è davvero un prodotto di qualità, per un target leggermente più adulto con un forte Dna noir.
Batman: Caped Crusader, la nuova serie animata sull’uomo pipistrello in onda su Amazon
Del resto il poker di autori e produttori Bruce Timm (fumettista e autore di animazioni), J. J. Abrams (produttore), Matt Reeves (regista di The Batman, l’ultimo film della saga dedicata all’Uomo Pipistrello e produttore), Ed Brubaker (fumettista e autore di alcune delle storie più belle dedicate al Cavaliere Oscuro), non poteva che garantire alta qualità narrativa. Ed ecco che in questi dieci episodi i protagonisti della serie si ritrovano negli anni ’40 in una Gotham City buia, cupa e più corrotta che mai. Protagonista un giovane Bruce Wayne che ha dato vita da poco tempo al suo alter ego mascherato, che fa i conti con il suo passato e che ha un rapporto molto rigido con l’immancabile e prezioso maggiordomo Alfred Pennyworth.
Grandi autori, lo stile noir e le novità per i villain
Quando poi indossa la maschera di Batman, diventa il più grande detective del mondo, forte e agile che non dà scampo al crimine e senza farsi aiutare troppo dalla tecnologia. Il Cavaliere Oscuro deve però superare lo scetticismo di chi ancora crede che egli sia una minaccia per la società. Con lui James e Barbara Gordon (molto legati ma spesso in conflitto), Lucius Fox e l’incorruttibile agente Renee Montoya. A loro si contrappone il fronte del male, con i villain sempre più affascinanti, tra i quali manca quello più amato e che forse vedremo in una stagione futura: Joker. Nel frattempo è possibile accontentarsi di una versione speciale de Il Pinguino, di Catwoman, Clyface, Harley Queen (la migliore), Harvey Dent (per ora ambizioso procuratore che punta alla poltrona di Sindaco) / Due Facce e il mafioso Rupert Thorne. Si tratta di alcuni dei ‘cattivi’ che l’Uomo Pipistrello dovrà affrontare. Ad essi si aggiungeranno i poliziotti corrotti Harvey Bullock e Arnold Flass.